Home Notizie utili L’ESPERTO RISPONDE SU… PRODOTTO DIFETTOSO

L’ESPERTO RISPONDE SU… PRODOTTO DIFETTOSO

280
0

Esiste un termine entro il quale posso denunciare la difformità di un bene?

Si, il consumatore ha due mesi di tempo (e non 8 giorni o 7) dalla data in cui ha scoperto il difetto di conformità (e non dalla data dello scontrino) per denunciarlo al venditore, altrimenti decade dai diritti previsti dal Codice del Consumo (riparazione o sostituzione del bene). La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato. L’azione si prescrive in 26 mesi (ossia i 2 anni di garanzia + i 2 mesi per denunciare il difetto).

Facciamo un esempio pratico. Se acquistate ora un regalo di Natale, i due mesi non scattano dal giorno dell’acquisto, ma come minimo dal 25 dicembre, ossia dal giorno in cui avete aperto il pacco.

Autore: Mauro Antonelli