Home Le Notizie CLASS ACTION EMERGENZA IDRICA

CLASS ACTION EMERGENZA IDRICA

155
0

A Reggio Calabria, nel mese di luglio, per fronteggiare il notevole stato di siccità della regione, è cominciato il razionamento dell’acqua. È giunto così dall’amministratore unico di Sorical, il suggerimento rivolto ai comuni di emettere “ordinanze che limitino o vietino l’utilizzo dell’acqua potabile per usi irrigui e il riempimento delle piscine.”

Sebbene la crisi idrica non rappresenti una questione meramente locale, la Calabria, a causa dell’ingente spreco d’acqua dovuto alle perdite idriche, rappresenta uno dei territori con minor disponibilità idrica effettiva. La scarsità d’acqua e linefficienza della sua distribuzione determinano una disponibilità idrica pro capite tra le più basse d’Italia.

In un contesto ambientale di mutamenti del clima, che influenzano variazioni del ciclo idrogeologico nella regione Calabria, con estati calde e secche e inverni miti e piovosi, si inseriscono un’inadeguata gestione delle reti idriche, infrastrutture obsolete, scarsa manutenzione delle infrastrutture e pianificazione inadeguata, che costituiscono le principali cause di spreco d’acqua in Calabria.

Le perdite nella rete idrica calabrese sono tra le più alte del paese, con punte che in alcune aree raggiungono il 60%. Quasi la metà dell’acqua potabile distribuita non riesce a raggiungere la meta, perdendosi in una rete idrica fragile, soggetta a frequenti rotture e inefficienze che amplifica il problema della scarsità d’acqua.

Eppure a fronte di una scarsa erogazione d’acqua, la cifra spesa per la bolletta idrica a Reggio Calabria è  la più alta tra le provincie della Calabria, seconda solo a Crotone.

E’ per tali motivi, che, stante il perdurare di tali disagi, l’Unione Nazionale Consumatori Calabria, predisporrà un’azione collettiva con cui chiederà la revisione dei contratti del servizio idrico, con conseguente riduzione delle tariffe, non essendoci più le condizioni in cui fu stipulato il contratto originario di somministrazione d’acqua, venendo invece ai giorni d’oggi erogata solo in determinati orari.

Invitiamo, pertanto, i cittadini ad inviare una mail a xsavio@libero.it con i dati anagrafici del titolare, il numero dell’utenza e un recapito telefonico per una preraccolta di adesioni.