Home Turismo TERREMOTO MAROCCO: È POSSIBILE RECEDERE DA PACCHETTI TURISTICI E VOLI

TERREMOTO MAROCCO: È POSSIBILE RECEDERE DA PACCHETTI TURISTICI E VOLI

769
0

Poiché parecchi Tour Operator si ostinano a rivendicare il pagamento di una penale in caso di disdetta di viaggi diretti in Marocco, l’Unione Nazionale Consumatori Calabria rende noto che è possibile annullare i suddetti viaggi senza incorrere nelle penali previste dal contratto, a seguito del terremoto che ha colpito tale nazione

Chi non vuole più partire ha diritto al rimborso integrale di quanto versato per voli e pacchetti turistici, Infatti  ricorda l’associazione, l’art. 41 Codice del turismo, comma 4, prevede che: “In caso di circostanze inevitabili e straordinarie verificatesi nel luogo di destinazione o nelle sue immediate vicinanze e che hanno un’incidenza sostanziale sull’esecuzione del pacchetto o sul trasporto di passeggeri verso la destinazione, il viaggiatore ha diritto di recedere dal contratto, prima dell’inizio del pacchetto, senza corrispondere spese di recesso, ed al rimborso integrale dei pagamenti effettuati per il pacchetto, ma non ha diritto a un indennizzo supplementare”.

 Non si tratta, infatti, di una rinuncia volontaria, ma di una causa di forza maggiore. Per questo il consumatore ha diritto al rimborso integrale, salvo decida di accettare in alternativa un cambio di destinazione, di data o un bonus. .                                                   

Pertanto, spiega l’associazione, se ai turisti che hanno acquistato un pacchetto turistico sarà negata l’opportunità di esercitare il diritto di recesso, riceveranno richieste di penalità o si vedranno negare il rimborso, sappiano che si tratta di pretese e azioni illegittime, che vanno contestate. E anche se dovesse essergli proposto un voucher in sostituzione, sappiano che hanno diritto al rimborso in denaro delle somme pagate e che l’eventuale voucher potrà essere emesso solo come libera scelta del consumatore e non come imposizione da parte del tour operator o dell’agenzia di viaggi.

PER QUALSIASI INFORMAZIONE E TUTELA CONTATTA L’ASSOCIAZIONE 3288310045 O SCRIVI ALLA MAIL: xsavio@libero.it o collegati al sito www.uniconsum.it