Home Notizie utili L’ESPERTO RISPONDE SU… MAXICONGUAGLIO GAS

L’ESPERTO RISPONDE SU… MAXICONGUAGLIO GAS

15
0

Ho ricevuto, senza alcun particolare avviso, un conguaglio pluriennale per la mia utenza gas  di  casa per un importo di diverse migliaia di euro. Com ‘è possibile? Che devo fare?

Soprattutto nel gas, non essendo ancora molto diffusi i contatori elettronici telegestiti (in grado di comunicare automaticamente i consumi) che i distributori installeranno da qui in avanti è possibile che, a seguito di una autolettura comunicata dal cliente o della rilevazione della lettura da parte del distributore locale o a seguito del cambio del misuratore, vengano emessi maxi conguagli che vanno a fatturare tutti i consumi non precedentemente addebitati. Ecco cosa fare:

  • Bisogna innanzitutto verificare la correttezza delle letture riportate in fattura e in caso di errori contestarla con un reclamo scritto.
  • Se i consumi superano i cinque anni dalla data di emissione va richiesta la prescrizione sempre tramite una comunicazione scritta all’azienda. Per quanto riguarda invece le fatture (esclusivamente del gas) con scadenza successiva al 1° gennaio 2019 il periodo di prescrizione sarà ridotto da 5 a 2 anni e non sarà retroattivo.

Infine è possibile richiedere la rateizzazione dell’importo di conguaglio secondo quanto previsto dall’ARERA (l’Autorità per l’energia). In questo caso è importante sapere che è possibile richiedere una rateizzazione che copra l’intero periodo di conguaglio.

Autore: Marco Vignola