Feste appena concluse e primi bilanci per la sicurezza alimentare. Durante le festività non si sono infatti fermate le attività di controllo dei carabinieri del Nas, che in tutta Italia hanno portato avanti interventi per la sicurezza alimentare. Sequestrati carne, pane e prodotti di gastronomia.
Il Nas di Parma ha così sequestrato, in una macelleria del piacentino, 177 chilogrammi di carni e prodotti di gastronomia senza alcuna indicazione sulla loro provenienza e in parte scaduti di validità. Il cibo era stoccato in locali con gravi carenze igieniche per la presenza di umidità e sporcizia. Il titolare è stato sanzionato con contravvenzioni per una somma totale di 4.500 euro.
I militari del NAS di Palermo, invece, in un ristorante del capoluogo siciliano, hanno sequestro penalmente un intero congelatore di alimenti abusivamente sottoposti a congelazione ed in cattivo stato di conservazione. Il responsabile dell’attività, segnalato all’Autorità Sanitaria per i provvedimenti relativi alle precarie condizioni igieniche, è stato anche deferito all’Autorità Giudiziaria.
Il Nas di Perugia ha invece sequestrato un esercizio di gastronomia con ristorazione veloce a causa di gravi carenze igienico-sanitarie dovute a presenza di sporcizia non rimossa nel tempo, di ragnatele e blatte. All’interno di un frigorifero sono stati trovati 10 kg di pane invaso da muffe. I locali sono stati sequestrati amministrativamente, con conseguente sospensione dell’attività, mentre gli alimenti non idonei al consumo sono stati immediatamente distrutti.