Home Autoveicoli e dintorni MANUTENZIONE DELL’AUTO: NON PERDERE LA NOSTRA GUIDA

MANUTENZIONE DELL’AUTO: NON PERDERE LA NOSTRA GUIDA

29
0

Tra le migliaia di reclami che giungono ogni anno agli sportelli dell’Unione Nazionale Consumatori, quelli che riguardano gli autoveicoli rappresentano una fetta importante, non solo perché l’acquisto dell’auto è una spesa importante da ponderare nel bilancio familiare, ma anche perché una volta acquistata l’auto necessita di una manutenzione continua. Per questo motivo l’Unione Nazionale Consumatori ha realizzato, in collaborazione con Ad Italia –Giadi Group e Autodis Italia, una guida dal titolo “Un tagliando a regola d’arte” per fornire ai consumatori indicazioni sui propri diritti legati alla manutenzione dell’automobile.

 

Non tutti sanno, ad esempio, che tutte le operazioni di manutenzione e riparazione dell’auto possono essere svolte sia dalle officine autorizzate che da quelle indipendenti, il che significa che il consumatore può rivolgersi all’officina di fiducia o a quella che ritiene più conveniente nel rispetto dei propri diritti di garanzia sulla vettura.

E’ proprio il rispetto della garanzia uno degli aspetti sui quali i nostri esperti sono chiamati in causa più spesso dai consumatori e grazie a questa guida mettiamo loro a disposizione uno strumento per capire a cosa si ha diritto e cose invece si è tenuti a fare per la propria sicurezza e per preservare l’utilizzo dell’auto.

Alla fine della guida, un rapido vademecum riassume le dieci cose da sapere sulla manutenzione: dal tagliando alle garanzie; dalla scelta dei ricambi alla documentazione necessaria.

In caso di problemi ricordiamo che è possibile contattare i nostri esperti attraverso lo sportello Auto-Moto in home page.

Autore: Simona Volpe