Ho prenotato con largo anticipo un volo aereo, ma sono stato vittima di overbooking. Ho diritto a un risarcimento?
In caso di overbooking la compagnia aerea è obbligata ad offrire al passeggero una delle seguenti alternative:
- il rimborso del prezzo del biglietto entro 7 giorni (in denaro, con buoni di viaggio e/o altri servizi);
- il primo volo possibile fino a destinazione;
- un volo in data successiva, a scelta del passeggero.
In aggiunta la compagnia aerea deve pagare una compensazione pecuniaria a titolo di indennizzo del disagio subito pari a
- 250 euro per i voli fino a 1.500 km;
- 400 euro per i voli interni alla UE oltre 1.500 km e per tutte le altre tratte comprese tra 1500 e 3500 chilometri;
- 600 euro per i voli che non rientrano nei punti precedenti.
La compagnia aerea deve inoltre offrire gratuitamente al turista:
- due telefonate o fax, telex o e-mail;
- pasti o rinfreschi;
- il pernottamento in albergo qualora sia necessario
Autore: Anna Antico