Home Notizie utili L’ESPERTO RISPONDE SU… BOLLETTA ACQUA

L’ESPERTO RISPONDE SU… BOLLETTA ACQUA

338
0

A causa della rottura di un tubo dell’acqua ha ricevuto una fattura per un consumo abnorme e un importo di alcune migliaia di euro. Cosa posso fare?

La responsabilità  dello stato delle tubazioni  a valle del contatore (e questo vale anche per quanto riguarda le tubazioni del gas e l’impianto elettrico di casa) è dell’utente e il consiglio che possiamo dare, sia per evitare salassi ma anche per questioni di sicurezza, è di controllare sempre che tutto sia regolarmente funzionante anche affidandosi a tecnici esperti.

 

Fortunatamente in caso di perdite d’acqua occulte (ad esempio quelle dovute alla rottura di un tubo interrato che va dal contatore fino all’impianto di casa) è possibile chiedere la depenalizzazione tariffaria. Di fatto si tratta di uno “sconto” sui consumi se si dimostra, attraverso l’intervento di un idraulico ad esempio, di aver sistemato la perdita. Questo comporta quindi una importante riduzione del debito. Le perdite occulte possono infatti generare proprio bollette enormi perché la fatturazione dell’acqua avviene a scaglioni arrivando a determinare dei prezzi di diversi euro al metro cubo per gli scaglioni più alti.

Per evitare questi inconvenienti, è importante verificare sempre il buono stato degli impianti di casa. Inoltre è fondamentale imparare a leggere i contatori (di acqua, luce e gas) e soprattutto farlo e comunicare periodicamente le letture ai propri fornitori. Non solo non correremo il rischio di ricevere brutte sapere ma riusciremo sicuramente a diventare più efficienti e risparmieremmo sui consumi.

Per verificare la fatturazione, richiedere la depenalizzazione, verificare che i calcoli siano corretti e, in caso di problemi, contestare gli importi al gestore e attivare le procedure di risoluzione della controversia come la conciliazione, è possibile rivolgersi ai nostri esperti per avere assistenza qualificata e personalizzata.

Autore: Marco Vignola