Home Notizie utili DAL 23 AL 25 MARZO TORNA “FA’ LA COSA GIUSTA!” 2018

DAL 23 AL 25 MARZO TORNA “FA’ LA COSA GIUSTA!” 2018

291
0

WALTER PASSERINI

Quest’anno la prima novità è che, a beneficio dei tanti visitatori, l’ingresso sarà gratuito. Dal 23 al 25 marzo 2018 torna “Fa’ la cosa giusta!”, l’edizione nazionale della fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, che compie quindici anni. Per festeggiare il traguardo l’ingresso sarà gratuito per tutti i visitatori, che lo scorso anno raggiunsero quota 70mila presenze. Dieci le sezioni, che daranno spazio a temi classici come la moda etica e l’arredamento sostenibile, mentre quelli più recenti saranno la scelta vegana e cruelty free e i temi emergenti del consumo consapevole. L’area espositiva sarà arricchita da un ampio programma di eventi culturali, incontri, laboratori e dimostrazioni pratiche. 

Tra le novità di questa edizione Sfide. La scuola di tutti. Sfide (Scuola, Formazione, Inclusione, Didattica, Educazione) sarà un vero e proprio salone rivolto a tutti i protagonisti della scuola: studenti, docenti, dirigenti, personale scolastico e famiglie. In programma seminari, convegni e attività pratiche che spazieranno dall’innovazione tecnologica alle pratiche inclusive, dalle questioni psicologiche a quelle metodologiche e didattiche. Il progetto sarà realizzato in collaborazione con Officine Scuola. 

Durante i tre giorni si potrà anche partecipare a laboratori e show cooking organizzati da FunnyVeg Academy: minicorsi tenuti da sei chef, per scoprire e imparare i segreti dell’alta cucina vegetale e vegana, e cucinare piatti sani e golosi senza rinunciare al gusto e all’estetica. Anche quest’anno si rinnoverà l’offerta di workshop e incontri per imparare a realizzare accessori moda e quaderni con tecniche artigianali e riutilizzando materiale destinato a essere buttato. Dopo il successo dell’anno scorso, gli esperti de La Saponaria propongono nuovi laboratori per realizzare da sé cosmetici naturali: dalla crema addolcente all’acido ialuronico, fino allo shampoo solido alla birra. Persino i meno esperti potranno cimentarsi nell’incontro dedicato all’autoproduzione di “cosmetici per negati”, in cui verranno realizzati 10 prodotti in un’ora: creme viso e corpo, scrub, maschere capelli, shampoo, bagnodoccia e sapone liquido mani. 

Infine, bimbi e famiglie avranno a disposizione uno spazio di educazione e intrattenimento ispirato al tema dell’orto e realizzato dal Centro d’Arte Trillino Selvaggio. I bambini, come le piante, per la loro crescita hanno bisogno di tempo, cura e amore, hanno il diritto di essere guidati da un buon “giardiniere” che li annaffi con la curiosità e li sostenga con le giuste parole. Partendo da queste suggestioni è nato “L’orto profumato”, laboratorio che coinvolge attivamente e artisticamente i bambini tra i 3 e i 10 anni.