Home Notizie utili DAL 1 LUGLIO SCATTA LA “LOTTERIA DEGLI SCONTRINI”: PREMI FINO A 1...

DAL 1 LUGLIO SCATTA LA “LOTTERIA DEGLI SCONTRINI”: PREMI FINO A 1 MILIONE DI EURO. ECCO COME FUNZIONA

342
0

È una delle grandi novità del 2020. Nel decreto fiscale del governo è considerata tra le misure anti-evasione 

Lo scontrino elettronico dal primo gennaio 2020 è un obbligo per tutti. Partito a luglio 2019 per chi nel 2018 aveva realizzato un volume d’affari superiore a 400mila euro, il corrispettivo elettronico si è esteso dal primo gennaio 2020 a tutti gli operatori economici che emettono ricevute fiscali, commercianti, artigiani, alberghi o ristoranti. Per il consumatore cambia poco: al momento del pagamento non riceverà più uno scontrino o una ricevuta ma un documento commerciale, privo di valore fiscale ma che potrà essere conservato come garanzia del bene o del servizio pagato, oltre che per un cambio merce. 

Dal 1 luglio 2020 però, grazie ai nuovi registratori telematici (registratori di cassa in grado di connettersi a internet) a disposizione in ogni negozio, si potrà partecipare alla lotteria degli scontrini, considerata dal governo una nuova possibile arma anti-evasione. La lotteria degli scontrini sarà a partecipazione facoltativa: solo chi comunicherà il codice al commerciante concorrerà alle estrazioni.

Lotteria scontrini, il sottosegretario Guerra: “Premi maggiori a chi non usa cash”

Come funziona la Lotteria degli Scontrini

La lotteria degli scontrini è una vera è propria lotteria con premi in denaro, i cui biglietti sono gli stessi scontrini della spesa. Ogni euro speso da diritto a dieci ticket elettronici, la spesa minima per poter partecipare è di 1 euro. Se il pagamento della spesa avviene attraverso carta di credito o bancomat, si ha diritto al 20% in più di ticket.

Ci saranno 2 tipi di estrazioni: una trimestrale e una a fine anno. 

L’estrazione trimestrale permetterà di vincere quattro premi in denaro: 10 mila euro al terzo classificato; 30 mila euro al secondo classificato; 50 mila euro al primo classificato. L’importo del super premio finale, estratto a fine anno sarà, invece, di ben 1 milione di euro. In misura minore, i vantaggi saranno anche per gli esercenti, i quali riceveranno un premio economico corrisposto alla vincita del proprio cliente.

Come si partecipa alla Lotteria

A partire dal primo luglio 2020, bisognerà iscriversi al portale Lotteria Scontrini dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli, seguire le istruzioni e ottenere il cosiddetto “Codice Lotteria”, cioè un QR Code associato al proprio codice da mostrare all’esercente attraverso il proprio Smartphone.
Al momento di pagare i prodotti acquistati, bisognerà mostrare il proprio Codice lotteria al negoziante, che lo assocerà allo scontrino della spesa, diventando a tutti gli effetti un vero e proprio ticket elettronico necessario per l’estrazione. Il negoziante trasmetterà, allo stesso tempo, lo scontrino elettronico all’Agenzia delle Entrate che, a sua volta, ne darà comunicazione all’Agenzia delle Dogane e Monopoli insieme a tutte le altre informazioni necessarie stabilite dalla Legge.

Lotterie legate agli scontrini per combattere l’evasione fiscale sono già attive in altri Paesi come in Portogallo e in Cina, dove gli scontrini sono diventati dei gratta e vinci.

LA STAMPA