Home Notizie utili COME DISDIRE SKY

COME DISDIRE SKY

294
0

Avv. Marco Sicolo

Abbonarsi ai servizi di una pay tv satellitare è facile, ma non altrettanto chiare sono le procedure per disdire il contratto, nel momento in cui il cliente non è più interessato a vedere eventi sportivi, film e spettacoli d’intrattenimento a pagamento.

In questo articolo spiegheremo brevemente come disdire Sky, mettendo in evidenza tempistiche e costi di tale procedura. Anticipiamo sin d’ora che tutti i moduli che occorrono al buon esito della procedura sono disponibili sul sito ufficiale dell’emittente (per approfondimenti vai alla nostra guida Disdetta Sky).

 

In linea generale, si possono verificare tre diverse ipotesi di disdetta Sky, a seconda del momento in cui si desidera interrompere il servizio.

L’ipotesi più frequente, e anche più conveniente, è quella di interrompere l’abbonamento alla sua scadenza naturale.

A questo scopo, occorre inviare il modulo di disdetta almeno 30 giorni prima della scadenza naturale del contratto, altrimenti scatterà il meccanismo di rinnovo automatico.

Se l’operazione viene portata a termine correttamente dall’utente, questi non dovrà sopportare alcun costo.

Il recesso anticipato

La seconda ipotesi di disdetta Sky è quella del recesso anticipato, rispetto alla scadenza naturale del contratto. Se film e partite di calcio non vi interessano più, potete compilare in qualsiasi momento l’apposito modulo (che sul sito di Sky è denominato “Modulo recesso a scadenza anticipata”) e inviarlo ai recapiti dell’emittente.

Il contratto, in questo caso, rimane efficace per almeno altri 30 giorni, fino alla fine del mese successivo: in sostanza, una comunicazione di recesso anticipato inviata a metà aprile comporterà la conclusione del rapporto a fine maggio.

Al proposito, occorre tenere presente che il canone di abbonamento va pagato fino a quando il contratto non perde efficacia. Quindi, nell’esempio indicato poco sopra, l’utente dovrà pagare anche il canone per l’intero mese di maggio (mese in cui, peraltro, potrà continuare a vedere tutta la programmazione relativa al suo abbonamento).

Dal momento che si tratta di un recesso anticipato, non rispettoso della scadenza naturale del contratto, è previsto un costo di disattivazione a carico del cliente, pari a 11,53 euro.

Inoltre, l’utente dovrà rimborsare gli eventuali sconti di cui ha usufruito in relazione all’abbonamento in corso.

Il recesso entro 14 giorni dall’attivazione

Il terzo tipo di disdetta Sky è rappresentato dal classico recesso entro 14 giorni dall’attivazione del servizio.

Come dispone il Codice del Consumo, tale tipo di recesso, completamente gratuito, è a disposizione di quanti abbiano stipulato il contratto con il fornitore fuori dai suoi locali commerciali oppure quando il contratto sia stato concluso a distanza (ad es. al telefono oppure online su internet).

Gli indirizzi a cui inviare la disdetta Sky

In tutti i casi sopra esaminati, per disdire l’abbonamento Sky è sufficiente scaricare gli appositi modelli di disdetta o recesso disponibili sul sito web dell’azienda, stamparli e compilarli completi di firma del cliente.

Il modello correttamente compilato e firmato dovrà essere inviato con lettera raccomandata a/r al seguente indirizzo: Sky Italia – Casella Postale 13057 – 20141 Milano.

In alternativa, se si dispone di una casella di posta elettronica certificata, è possibile disdire Sky inviando il modello firmato al seguente indirizzo PEC: servizioclientisky@pec.skytv.it, indicando il codice cliente e i propri dati anagrafici.

È inoltre possibile disdire il contratto Sky chiamando il numero telefonico 02 91 71 71.

La riconsegna del decoder

Le procedure sopra indicate sono valide per qualsiasi tipo di abbonamento Sky e Sky-Fastweb.

Per i contratti Sky-TIM, invece, la disdetta o recesso deve essere indirizzata al seguente indirizzo: Sky Italia s.r.l. c/o Telecom Italia S.p.A., Servizio Clienti, Casella Postale 111, 00054 Fiumicino (RM).

RICORDIAMO, INFINE, CHE IL CLIENTE È OBBLIGATO A RESTITUIRE, ENTRO 30 GIORNI DALLA CESSAZIONE DEL CONTRATTO, il decoder e ogni altro apparecchio in dotazione (ad es. telecomando), in caso contrario potrà essere destinatario di penali di importo variabile a seconda dell’apparecchio concesso in uso.

Tale consegna può essere eseguita presso il centro Sky più vicino.