Da oggi è possibile scaricare online, gratuitamente e in maniera autonoma 14 tipologie di certificati anagrafici accedendo al portale con l’identità digitale.
È il nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente, che verrà attivato a partire dal 15 novembre, e sarà raggiungibile tramite la piattaforma www.anagrafenazionale.gov.it.
Il nuovo servizio consentirà di accedere agli atti necessari senza spostarsi da casa, snellendo i tempi e i modi per dialogare con la pubblica amministrazione.
- Certificato di nascita
- Certificato di matrimonio
- Certificato di Cittadinanza
- Certificato di Esistenza in vita
- Certificato di Residenza
- Certificato di Residenza AIRE
- Certificato di Stato civile
- Certificato di Stato di famiglia
- Certificato di Stato di famiglia e di stato civile
- Certificato di Residenza in convivenza
- Certificato di Stato di famiglia AIRE
- Certificato di Stato di famiglia con rapporti di parentela
- Certificato di Stato Libero
- Anagrafico di Unione Civile
- Contratto di Convivenza
Altri documenti saranno disponibili per il download nei prossimi mesi. Sebbene alcune amministrazioni rendano già disponibili i certificati, si tratta della prima volta in cui il servizio viene integrato a livello nazionale. Il processo – gratuito – è disponibile in modalità multilingua, per le aree di plurilinguismo. Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (per esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).
Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d’Identità Elettronica, CNS) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati prima del download in formato pdf o dell’invio per mail.
L’innovazione dell’Anagrafe Nazionale ANPR e’ un sistema integrato, efficace e con alti standard di sicurezza, che consente ai Comuni di interagire con le altre amministrazioni pubbliche. Permette ai dati di dialogare, evitando duplicazioni di documenti, garantendo maggiore certezza del dato anagrafico e tutelando i dati personali dei cittadini. Per la Pubblica Amministrazione significa guadagnare in efficienza superando le precedenti frammentazioni, ottimizzare le risorse, semplificare e automatizzare le operazioni relative ai servizi anagrafici, consultare o estrarre dati, monitorare le attività ed effettuare analisi e statistiche.