Home Notizie utili BANCHE: TECNOLOGIA E CLIENTI FANNO CRESCERE I PAGAMENTI DIGITALI

BANCHE: TECNOLOGIA E CLIENTI FANNO CRESCERE I PAGAMENTI DIGITALI

Tecnologia, evoluzione di mercato e aspettative dei consumatori trainano la crescita dei pagamenti digitali. Che saranno al centro del Salone dei Pagamenti, l’evento promosso dall’Associazione bancaria italiana (Abi) in agenda a Milano dal 7 al 9 novembre. Saranno tre giorni di conferenze, dibattiti e spazi espositivi aperti gratuitamente al pubblico per raccontare, insieme a tutti i soggetti coinvolti – banche, fornitori di tecnologia, gestori delle reti telefoniche, Pubblica Amministrazione, catene del commercio, cittadini,  scuole – la “rivoluzione” dei pagamenti.

Che nel tempo sono diventati “completamente digitali, multicanali e facili da usare con qualsiasi dispositivo in mobilità, integrati con gli oggetti di uso quotidiano e con l’esperienza di acquisto, istantanei e sempre a disposizione del cliente”, si legge in una nota dell’Abi. “In questi anni i metodi dei pagamenti sono stati al centro di una vera e propria rivoluzione – ha detto il presidente dell’Abi, Antonio Patuelli – stimolati dalle nuove tecnologiche, dalle evoluzioni del mercato e dalle aspettative dei consumatori”. Per fare il punto sui nuovi sistemi e strumenti di pagamento evoluti, messi a disposizione da banche e operatori del settore, e mettere a fuoco possibili scenari, applicazioni e prospettive aperte da tecnologie come contactless, blockchain e DLT (Distributed Ledger Technology), dal 7 al 9 novembre si terrà dunque a Milano la terza edizione del Salone dei Pagamenti.

Quest’anno saranno approfonditi otto filoni tematici: “Il futuro dei pagamenti globali”; la “Bank (R)evolution”; lo “Shopping senza Contante”; “Mobile e Millennials”; “Verso una Società Digitale”; “Arriva l’Intelligenza Artificiale”; “Blockchain & Criptovalute”; “Privacy & Sicurezza”. Ci saranno 60 sessioni di dibattito, oltre 30 workshop e 300 interventi. L’evento – promosso dall’ABI in collaborazione con la Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio, il Consorzio CBI e il Consorzio ABI Lab, sotto il patrocinio dell’Agenzia per l’Italia Digitale e organizzato da ABIServizi – “conferma anche quest’anno – prosegue il lancio Abi – la sua particolare attenzione alla formazione di giovani e giovanissimi, dedicando loro diversi momenti di approfondimento sui temi dell’educazione finanziaria ed una serie di eventi messi a punto proprio per coinvolgere centinaia di ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado”.