Home Le Notizie Lettera di protesta dell’UNC Calabria: piano vaccinazione inefficiente, disorganizzazione inaccettabile

Lettera di protesta dell’UNC Calabria: piano vaccinazione inefficiente, disorganizzazione inaccettabile

459
0

Ill.mo Sig. Presidente del Consiglio dei Ministri
Mario Draghi
presidente@pec.governo.it
Ill.mo Sig. Ministro della Salute
Roberto  Speranza
gab@postacert.sanita.it
Ill.mo Sig. Commissario per l’emergenza Covid
Francesco Paolo Figliuolo
commissarioemergenzacovid19@pec.governo.it
Ill.mo  Sig. Commissario straordinario 
Guido Longo
commissariatoadacta.tuteladellasalute@pec.regione.calabria.it
Ill.mo Sig. Presidente ff Regione Calabria
Antonino Spirlì
presidente@pec.regione.calabria.it
Ill.mo Sig. Prefetto di Reggio Calabria
Massimo Mariani
protocollo.prefrc@pec.interno.it
Ill.mo Sig. Sindaco di Reggio Calabria
Giuseppe Falcomatà
sindaco@pec.reggiocal.it
pec. Ill.mo Sig.  Presidente della Repubblica
Sergio Mattarella
protocollo.centrale@pec.quirinale.it

Oggetto:   Piano vaccinazione Calabria totalmente inefficiente– disorganizzazione  inaccettabile  presso  ASP di Reggio Calabria – mancata attivazione  piattaforma informatica per le prenotazioni

L’Unione Nazionale Consumatori Calabria, preso atto della gestione pressocchè fallimentare del piano vaccini in Calabria, che vede la Calabria al penultimo posto quanto a dosi somministrate rispetto a quelle consegnate, in base al report diramato dal Governo il 9.3.2021 alle ore 15,31,

CHIEDE

Alle SV in indirizzo, ognuno per quanto di competenza   DIRETTI RESPONSABILI nei confronti dei cittadini Calabresi e al Presidente della Repubblica quale garante della Costituzione e del rispetto dei diritti fondamentali della persona come quello alla salute se sono al corrente dei seguenti fatti: 

  • Che il piano vaccini registra preoccupanti ed umilianti criticità disorganizzative sotto il profilo della gestione della fase della prenotazione e dell’erogazione dei vaccini, soprattutto per quanto riguarda le dosi gestite dall’ASP di Reggio Calabria, la città più grande della Calabria, testimoniata dalle numerose proteste dei cittadini riportati con dovizia di particolari dalla stampa e dai social in questi giorni;
  • CHE ALLA DATA ODIERNA LE PRENOTAZIONI E LE SOMMISTRAZIONI DEI VACCINI PRESSO L’ASP DI REGGIO CALABRIA NON SONO GESTITE DA ALCUN SISTEMA INFORMATICO CHE TENGA CONTO DELLE PRENOTAZIONI E DEI VACCINI DISPONIBILI  NE’ TANTOMENO DALLA  PIATTAFORMA INFORMATICA  DI POSTE ITALIANE attivata nelle altre regioni,
  • CHE la mancanza di una corretta programmazione  è uno dei motivi, il principale, unico ed assorbente, della totale inefficienza del servizio di vaccinazione gestito dalla ASP di Reggio Calabria, che comporta  i vergognosi e pericolosissimi  assembramenti documentati dalle tv nazionali e locali e nei social, doppiamente censurabili in quanto riferiti a soggetti fragili e  ultra ottantenni, che dovrebbero essere i maggiormente tutelati dalla società;
  • Che non sono corrispondenti al vero, le dichiarazioni del Commissario straordinario per la sanità in Calabria Guido Longo  rilasciate in diretta nella trasmissione Non è l’Arena di Massimo Giletti, in onda domenica 7 marzo su La 7, circa l’attivazione a Reggio Calabria della piattaforma informatica di prenotazione di Poste Italiane, che gestirebbe  data e orario sui vaccini a Reggio Calabria,   e sono state  smentite in diretta anche  dalle numerose mail di cittadini reggini, nonché immediatamente e nei giorni successivi nei social, e riscontrato personalmente da noi stessi fino alla  data odierna presso il presidio nel Palazzo della Regione;
  • Che in realtà gli aventi diritto, ripetiamo, soggetti a rischio, i nostri anziani, le persone più fragili e bisognose non solo del vaccino ma anche di una organizzazione con tempistiche certe, semplici, comprensibili  e soprattutto trasparenti, vengono prenotati senza alcun coordinamento a cura dei singoli medici di base , senza alcuna programmazione né scaglionamento orario, né valutazione di congruità rispetto al numero di vaccini disponibili per la giornata prescelta senza alcun concerto, creando una situazione di  caos pericoloso e umiliante, con prenotazioni legittime che non riescono ad essere evase, foglietti volanti con liste di attesa artigianali e abusive  che appaiono fin dalle prime ore del mattino, con spettacoli degradanti  tanto da richiedere l’intervento delle forze dell’ordine, ciò nonostante l’abnegazione del personale volontario di protezione civile e croce rossa , che subisce anch’esso suo malgrado il caos organizzativo;
  • Che in data odierna , sempre nel medesimo presidio ASP presso la Regione, sono finite in mattinata le dosi disponibili, e sono stati rinviati a casa gli anziani presentatisi con tanto di regolare prenotazione del medico di base (cartacea per altro) per la data odierna, senza avere una data di riserva, in quanto da domani l’ASP SOMMINISTRERA’’ ESCLUSIVAMENTE SECONDE DOSI;

Tanto premesso, si chiede alle Autorità in indirizzo  quali provvedimenti intendano assumere con carattere di estrema urgenza a  tutela del diritto alla salute dei cittadini Calabresi, rimuovendo gli attuali responsabili di settore e/o dotando  la Calabria e TUTTI I PRESIDI TERRITORIALI delle infrastrutture materiali, immateriali ed organizzative idonee a tutelare con efficienza e trasparenza la salute dei cittadini calabresi, minate da una inefficienza gestionale inaccettabile per un Paese civile, fonte di gravi danni alla salute e  di disagi insopportabili, informando la scrivente Associazione di tutela dei Cittadini e dei Consumatori  delle iniziative intraprese .