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RISCOSSIONE, SERVIZIO “PRENOTA-TICKET” IN TUTTI I CAPOLUOGHI DI REGIONE

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Permette di fissare un appuntamento tramite pc, smartphone o tablet, saltando, così, la coda agli sportelli. Più di 13 mila i contribuenti che l’hanno già utilizzato.

Il servizio on-line “Prenota ticket” dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione che azzera i tempi di attesa allo sportello è ora esteso a tutti gli sportelli presenti nei capoluoghi di Regione (Roma, Milano, Napoli, Torino, Ancona, Aosta, Bari (Marin), Bologna, Bolzano, Cagliari, Campobasso, Cosenza, Firenze, Genova, L’Aquila, Perugia, Potenza, Trento, Venezia) oltre che a Catanzaro, Lecce, Pescara, Trieste, Udine e Verona (sportelli pilota).

 

Dai dati diffusi emerge che sono più di 13 mila i contribuenti che hanno già sperimentato il servizio nei primi quattro mesi di attivazione, con una media di oltre 3 mila al mese. Gli sportelli di Roma Aurelio e Colombo, con il rilascio di 8.500 ticket, hanno registrato il numero maggiore di appuntamenti prenotati, per gli uffici di Napoli in corso Meridionale, sono stati fissati 1.700 appuntamenti online, mentre allo sportello di Torino (Alfieri) e alla sede di Milano (Lario) sono stati fissati circa 800 appuntamenti.

Per quanto riguarda i servizi scelti, quasi 5.500 ticket sono riferiti alla richiesta di informazioni e assistenza su avvisi, cartelle e procedure, 4.450 sono stati i ticket rilasciati per le rateizzazioni e oltre 3 mila per operazioni di pagamento.

Al nuovo servizio si accede dal portale www.agenziaentrateriscossione.gov.it e dall’app Equiclick: qui si trova la sezione “Prenota ticket”, basta selezionare la città e lo sportello desiderato tra quelli proposti, indicare il tipo di operazione che si intende effettuare (rateizzazioni, pagamenti, informazioni/altri servizi), selezionare giorno e ora preferiti tra quelli disponibili, inserire il codice fiscale della persona che si presenterà allo sportello e indicare un indirizzo email, utile per ricevere il riepilogo della prenotazione. Dopo la conferma, infatti, il contribuente riceverà nella casella di posta segnalata una email con i dettagli dell’appuntamento prenotato e il numero di ticket assegnato.
La prenotazione contiene anche un QR Code, il codice da utilizzare al momento dell’arrivo allo sportello: va appoggiato sull’apposito lettore che trova nell’ufficio scelto per l’appuntamento.