Problemi con la caldaia ? Mal funzionamento del condizionatore? Rottura della tapparella?
In caso di emergenza, la prima cosa che tutti noi facciamo è chiamare il pronto intervento per una riparazione, ma occorre prestare attenzione perché non sempre l’intervento va a buon fine!
Emergenza sì ma truffati proprio no
Arrivano molte segnalazioni ai nostri sportelli da parte di consumatori che, nel momento dell’emergenza (ad esempio caldaia non funzionante in inverno o condizionatore rotto d’estate) si affidano al pronto intervento per una riparazione rapida ma, spesso, “salata” al momento di saldare il conto.
Può capitare di incorrere in tariffe davvero molto alte per riparazioni domestiche in giorni festivi o in orari non canonici. Il motivo ?
Spesso questi prezzi vengono gonfiati a discapito del consumatore che nel momento del bisogno è disposto a pagare anche cifre importanti per vedere risolta la propria disavventura.
Quali sono i prezzi che dovremmo pagare per un pronto intervento?
Può capitare a tutti di aver necessità di chiamare il pronto intervento per una riparazione urgente nel weekend senza aspettare “il lunedì”, ma quanto può costarci questa riparazione?
Le tariffe orarie per le riparazioni del pronto intervento hanno dei prezzi che oscillano:
– nei giorni feriali tra i 70 e i 90€;
– nei giorni festivi tra i 90 e i 100€;
– e nelle feste principali oltre i 100€.
Logicamente a queste cifre va aggiunta l’eventuale spesa per il materiale.
Se vi vengono chieste delle cifre di molto più alte, diffidate, potrebbe trattarsi di un tentativo di estorcervi denaro approfittando della situazione di emergenza.
Se invece il vostro prodotto è stata acquistato da meno di due anni, probabilmente è ancora in garanzia, vi sarà quindi utile leggere L’esperto risponde su… Diritto di chiamata.
A cosa prestare attenzione quando si chiama il pronto intervento?
La manutenzione periodica può essere utile ad evitare di dover chiamare un pronto intervento la domenica o nei giorni festivi.
Ma, in caso di bisogno urgente, occorre seguire alcuni consigli che potrebbero evitarci di finire in raggiri.
Affidarsi al passaparola è un buon metodo per evitare spiacevoli sorprese ma potrebbe non bastare, quindi è preferibile:
– rivolgersi a esperti, installatori qualificati e certificati;
– chiedere fin da subito un preventivo sui costi dell’intervento, siamo liberi di accettarlo o meno e in caso, di rivolgerci a qualcun altro;
– al termine dell’intervento, farsi rilasciare regolare fattura, si rivelerà fondamentale nel caso in cui si debba reclamare per un intervento non risolutivo;
– se tra i contatti dell’azienda di pronto intervento che vorremmo chiamare c’è solo un numero cellulare e quindi non un numero fisso (presumibilmente di un ufficio o comunque riferibile alla sede dell’azienda) è lecito sospettare.
In caso di segnalazioni su possibili “prezzi gonfiati” dal pronto intervento i nostri sportelli sono a vostra disposizione.
Autore: Lorenzo Cargnelutti