Home Notizie utili PRESTITI FAMIGLIE: IMPORTO MEDIO CHIESTO SUPERA I 9.900 EURO

PRESTITI FAMIGLIE: IMPORTO MEDIO CHIESTO SUPERA I 9.900 EURO

251
0

A febbraio le richieste di prestiti delle famiglie vanno a doppia velocità: aumentano molto le richieste di prestiti personali, che segnano più 9,6%, mentre rallenta la richiesta di prestiti finalizzati che registrano una flessione del 2,2%. È invece record assoluto per l’importo medio dei prestiti chiesti dalle famiglie, che si attesta a 9.935 euro, il valore più alto da quando sono iniziate le rilevazioni mensili. Questo l’aggiornamento diffuso dal Barometro Crif sulle richieste di prestiti delle famiglie italiane a febbraio 2018.

Nel mese di febbraio il numero di interrogazioni registrate sul Sistema di Informazioni Creditizie di Crif relativamente alle richieste di prestiti da parte degli italiani (nell’aggregato di prestiti personali e prestiti finalizzati) ha fatto segnare un +3,3% nel confronto con lo stesso mese del 2017. Entrando nel dettaglio, sono stati i prestiti personali ad aver trainato la crescita dell’intero comparto grazie ad un aumento del 9,6%. La componente dei prestiti finalizzati ha invece mostrato un trend opposto con una flessione del 2,2%, in parte dovuta, spiegano da Crif, al rallentamento delle richieste di finanziamenti per l’acquisto di auto e di quelle relative a beni e servizi di importo più contenuto. I

l mese di febbraio segna il record assoluto relativamente all’importo medio dei prestiti richiesti dalle famiglie, che nell’aggregato di prestiti personali e finalizzati si attesta a 9.935 euro, con un aumento del 6,1% rispetto allo stesso mese del 2017. Per quanto riguarda i prestiti finalizzati, a febbraio l’importo medio richiesto è stato pari a 6.649 euro (+5,8% rispetto a febbraio 2017). Anche i prestiti personali registrano un aumento dell’importo medio richiesto (+3,0%), che si attesta a 13.588 euro.