Home Notizie utili MERCATO LIBERO, L’INDICE SELECTRA SQ GAS MONITORA L’ANDAMENTO DELLE TARIFFE

MERCATO LIBERO, L’INDICE SELECTRA SQ GAS MONITORA L’ANDAMENTO DELLE TARIFFE

238
0

Secondo l’Indice Selectra SQ Gas, con l’incremento dei prezzi del gas annunciato dall’ARERA dal 1 aprile, il Mercato Libero “batte” il Tutelato: il 20% delle offerte meno care risulta del 30% più conveniente

Nasce l’Indice Selectra SQ Gas, il primo osservatorio permanente sulle offerte del mercato retail del gas in Italia, pensato per dare ai consumatori una visione d’insieme del mercato e dei prezzi del gas. A realizzarlo è Selectra, in collaborazione con Staffetta Quotidiana, il quotidiano dell’energia.

Uno strumento che si aggiunge all’Indice Selectra SQ dedicato all’Energia Elettrica, lanciato a Luglio 2020 per monitorare il mercato dell’energia elettrica.

 

Il mercato dell’energia in Italia è in continua evoluzione e non è facile orientarsi per scegliere le forniture più convenienti. In particolare, con la fine del Mercato Tutelato posticipata a gennaio del 2023 e con l’annuncio dell’ARERA (l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) relativo all’aumento dei prezzi del gas dal 1 aprile, diventa ancora più importante valutare se rimanere con il Servizio di Maggior Tutela o passare fin da ora al Mercato Libero.

Indice Selectra SQ: il Mercato Libero “sorpassa” il Tutelato

Con l’aumento dal 1 aprile dei prezzi sul Mercato Tutelato, la bolletta del gas di una famiglia tipo nel secondo trimestre 2021 cresce del 3,9%.

Secondo le analisi dell’Indice Selectra SQ Gas, dopo questo aumento le offerte sul Mercato Libero, che negli ultimi 2 mesi erano mediamente in linea con la tariffa regolata, si ritrovano al di sotto della tariffa del Tutelato, risultando dell’11% più basse. Addirittura, il 20% delle offerte meno care risulta oggi del 30% più conveniente della fornitura con il Servizio di Maggior Tutela.

“Dopo un anno di costi molto bassi a causa della pandemia, i prezzi delle forniture gas stanno risalendo. Una tendenza confermata dall’aggiornamento ARERA del 1 aprile, che interessa in particolar modo chi è rimasto con il Servizio di Maggior Tutela. L’Indice Selectra nasce proprio con l’obiettivo di monitorare questi trend e permettere un confronto utile tra il mercato all’ingrosso, le offerte del Mercato Libero e il Tutelato”, spiega Antoine Arelco-fondatore di Selectra Italia.  

Nel caso delle offerte luce, dopo l’aggiornamento dell’ARERA, secondo l’Indice la media delle proposte commerciali monitorate è dell’11% più bassa rispetto al Mercato Tutelato e del 17% rispetto al PUN (prezzo di riferimento all’ingrosso pagato dai fornitori per acquistare l’energia sulla borsa elettrica). Il 20% delle migliori offerte del Mercato Libero risulta addirittura del 40% più basso rispetto a quelle del Servizio di Maggior Tutela.

Scegliere tra Mercato Tutelato e Libero

Per quanto riguarda la scelta tra Tutelato e Libero, oltre al prezzo di luce e gas, bisogna tener conto anche di altri fattori.

Le tariffe proposte sul Mercato Libero vengono formate sulla base dei principi della libera concorrenza – spiega Selectra. – Gli utenti possono scegliere il fornitore e l’offerta più adatta alle proprie esigenze con prezzo del gas e/o dell’energia bloccato per i successivi 6, 12 o 24 mesi.

Oppure possono scegliere delle caratteristiche specifiche, come avere entrambe le utenze energetiche – luce e gas – con lo stesso fornitore, prediligere una proposta commerciale “verde” o usufruire di servizi aggiuntivi come, ad esempio, la manutenzione della caldaia.

Per quanto riguarda il Mercato Tutelato, invece, le condizioni economiche delle forniture sono regolate da ARERA e il prezzo varia trimestralmente: questo significa che gli utenti non possono avere la certezza di quanto spenderanno nell’arco dell’anno, ma soltanto delle proiezioni sulla spesa annuale realizzate dall’autorità stessa.