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L’ESPERTO RISPONDE SU… DISTACCO LUCE, ACQUA, GAS

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A causa dell’emergenza Coronavirus non ho potuto pagare alcune bollette di luce, gas e acqua che ho ricevuto in questo periodo, rischio la sospensione delle utenze?

Fortunatamente, per i soli clienti domestici, l’ARERA, l’autorità di regolazione del settore, ha prorogato fino al 17 maggio i provvedimenti con i quali aveva già stabilito il blocco delle procedure di sospensione delle forniture di energia elettrica, gas e acqua. Il provvedimento di proroga, quindi, conferma il blocco dei procedimenti di morosità fino al 17 Maggio 2020, per tutti i clienti domestici dell’energia elettrica e per i clienti domestici gas con consumi non superiori a 200.000 Smc/anno. Per il settore idrico il provvedimento è ugualmente valido per tutte le utenze domestiche. Al termine del periodo di proroga, i fornitori dovranno riavviare le procedure di costituzione in mora dei clienti/utenti finali, rispettando i tempi di preavviso previsti dalle regole settoriali (energia, gas, acqua). Per evitare di correre rischi al termine della proroga è importante chiedere la dilazione degli importi da pagare per evitare il rischio di distacco in caso il procedimento non venga ulteriormente prorogato.

Autore: Marco Vignola