Home Notizie utili INTERESSI LEGALI 2019: AUMENTO QUASI DEL TRIPLO

INTERESSI LEGALI 2019: AUMENTO QUASI DEL TRIPLO

36
0

Nel 2019, interessi legali aumentati quasi del triplo, a partire dal 1° gennaio. Dallo 0,3% infatti la percentuale sale allo 0,8% come dispone il decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze pubblicato in Gazzetta Ufficiale (sotto allegato).

Interessi legali allo 0,8% dal 1° gennaio

 

Il decreto stabilisce infatti che la misura del saggio degli interessi legali di cui all’art. 1284 del codice civile è fissata allo 0,8 per cento in ragione d’anno, con decorrenza dal 1° gennaio 2019.

L’aggiornamento è stato disposto tenuto conto del rendimento medio annuo lordo dei titoli di Stato di durata e del tasso di inflazione annuo registrato e dunque determinato in misura pari alla media aritmetica di tali indici.

La variazione in aumento del saggio di interesse ha risvolti pratici immediati di varia natura, soprattutto sul piano contributivo e fiscale, ad esempio con riferimento ai pagamenti di imposte e tasse, per le quali bisognerà effettuare il conteggio degli interessi legali dovuti, da calcolare giornalmente e tenendo conto del fatto che il tasso da applicare cambia in ragione di quello vigente nei vari periodi.