Home Autoveicoli e dintorni HO RISOLTO CON UNC: AUTO CONSEGNATA IN RITARDO, COME RIAVERE I PROPRI...

HO RISOLTO CON UNC: AUTO CONSEGNATA IN RITARDO, COME RIAVERE I PROPRI SOLDI?

92
0

Cosa fare se dopo aver pagato un deposito cauzionale di 500 euro per l’acquisto di un’automobile, la consegna dell’auto nuova è in ritardo rispetto agli accordi?

E’ successo al signor Antonio che a Gennaio 2020 ha acquistato un’automobile che doveva essergli consegnata dopo 30 giorni, ma a settembre 2020 si è rivolto ai nostri esperti perché la consegna dell’auto nuova era ancora in ritardo. 

Grazie all’intervento dei nostri esperti il consumatore è riuscito a riavere i suoi soldi e a sciogliersi dal contratto in quanto trattandosi di un anticipo del pagamento, qualora la compravendita non viene conclusa, a prescindere dalla causa, deve essere interamente restituito al cliente.

Antonio e l’auto mai consegnata

Il signor Antonio il 20 gennaio 2020 acquista un’auto presso un concessionario della sua città versando un anticipo di 500 euro; si raccomanda con il venditore affinché l’auto venga consegnata il prima possibile perché gli serve entro il 9 marzo per partire in settimana bianca con la famiglia. Il venditore assicura che entro 30 giorni la macchina sarebbe stata nel suo garage.

Dopo un mese dell’auto neanche l’ombra; il venditore prende tempo. Si arriva a marzo: Antonio deve annullare la sua vacanza perché scoppia il Covid 19 ma spera almeno di avere la sua macchina nuova.

Niente di fatto: il concessionario chiede di avere pazienza perché la pandemia ha ritardato anche le consegne delle auto. Antonio si arrende e aspetta. Arriva l’estate, le limitazioni per gli spostamenti vengono ridotte dal Governo ma lui resta ancora a piedi! Anzi è costretto a noleggiare un’auto per partire per le vacanze.

A settembre spazientito dice al venditore che non vuole più l’auto e rivuole indietro i suoi soldi, ma non riceve alcuna risposta. Si rivolge dunque ai nostri esperti dello sportello Auto-Moto per la restituzione del deposito.

Grazie al nostro intervento Antonio, che intanto ha acquistato un’altra automobile, ha riavuto il suo denaro!

Ecco il messaggio che ci scrive:

Grazie di cuore! A seguito di Vostro intervento, mi sono stati accreditati i 500 euro che richiedevo da oltre un anno. Ormai era diventata una questione di principio… sono stato costretto ad acquistare un’altra auto per andare al lavoro, ma quei soldi mi fanno comodo per tutte le spese connesse!

Come esercitare il diritto di recesso per il ritardo della consegna dell’auto

Il contratto di acquisto di un’auto deve riportare la data massima di consegna e il periodo  di tolleranza dal termine di consegna. Una volta superato questo termine è possibile chiedere (per iscritto) l’intervento del venditore finalizzato alla consegna o, in alternativa, la risoluzione del contratto. In questa seconda ipotesi, il consumatore rinuncia alla vettura, in cambio della restituzione di quanto versato

Non solo: a seconda di come ha effettuato il pagamento (e cioè se come acconto o caparra) potrebbe aver diritto addirittura al doppio.

Gli esperti della nostra associazione sono disponibili per offrire assistenza ai consumatori che si trovassero in questa situazione.

Autore: Simona Volpe