Home Notizie utili CONCORRENZA E DIRITTI CONSUMATORI, AL VIA PREMIO ANTITRUST

CONCORRENZA E DIRITTI CONSUMATORI, AL VIA PREMIO ANTITRUST

Parte la seconda edizione del premio Antitrust per promuovere concorrenza e diritti dei consumatori. Il premio è rivolto a cinque categorie di destinatari: studenti di scuola secondaria di secondo grado; studenti universitari; giornalisti; associazioni di consumatori; associazioni di imprese.

L’Antitrust premierà il miglior progetto scolastico volto a promuovere la cultura della concorrenza e i diritti dei consumatori, sia scritto sia in formato multimediale, con un riconoscimento ufficiale e la possibilità di fare un’esperienza di alternanza scuola-lavoro; un riconoscimento andrà poi alla migliore tesi di laurea legata ai temi dell’Antitrust, insieme alla possibilità di fare un stage nella sede dell’Autorità.

Altra categoria cui si rivolge il premio è quella dei giornalisti. In questo caso, l’Autorità premierà in l’elaborato giornalistico, nelle varie forme possibili (stampa, agenzie, tv, radio, web) ritenuto più idoneo a promuovere lo sviluppo della cultura della concorrenza e i diritti dei consumatori, che sia stato realizzato nell’anno in corso o immediatamente precedente alla pubblicazione del bando di indizione del Premio. Un riconoscimento andrà poi all’associazione di consumatori che, nell’anno in corso o immediatamente precedente alla pubblicazione del bando di indizione del Premio, si sia maggiormente distinta nella diffusione dei valori della concorrenza o nella tutela dei diritti dei consumatori. Sarò infine premiata l’associazione di imprese che si sia maggiormente distinta nella diffusione dei valori della concorrenza o nella tutela dei diritti dei consumatori.

La domanda di partecipazione dovrà essere compilata e inviata secondo le modalità indicate nel bando pubblicato sul sito www.agcm.it, mentre tutti gli elaborati delle diverse categorie, che saranno esaminati da una Commissione di esperti nominata dall’Autorità, dovranno essere inviati per via telematica (casella di posta premioantitrust@agcm.it) entro il 31 dicembre 2018.