Home Notizie utili COME EVITARE PROBLEMI CON I CONTRATTI DI LUCE E GAS

COME EVITARE PROBLEMI CON I CONTRATTI DI LUCE E GAS

285
0

Come abbiamo più volte detto, il settore energia per un consumatore  può purtroppo essere caratterizzato da diversi problemi e disservizi. In questi anni, a seguito della liberalizzazione del mercato, ad esempio, abbiamo assistito ad un vero boom di contratti truffa e a comportamenti molto aggressivi da parte delle aziende di vendita tramite i promotori “porta a porta” o telefonici: chi di noi non è stato infastidito a qualsiasi ora da chiamate  in cui ci proponevano contratti di luce e gas con vantaggi e risparmi di ogni genere?

 

Del fenomeno dei contratti fantasma, e degli strumenti di difesa che come consumatori abbiamo a disposizione, ne ha parlato il nostro Presidente Massimiliano Dona in Boom di contratti fantasma per luce e gas: come difendersi? ma, a quanto pare, i problemi nel settore sono tali da aver spinto l’AGCM (l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) a pubblicare un vademecum per indirizzare il consumatore su una scelta consapevole ed evitare problemi.

Questo strumento è ancora più importante se consideriamo il fatto che il Legislatore ha previsto la fine del Mercato di Tutela (e quindi la completa liberalizzazione del mercato) dal 1° Luglio 2020, (Leggi la nostra posizione sulla fine del mercato tutelato)  

Nel vademecum vengono forniti in maniera abbastanza chiara i concetti fondamentali sulla differenza tra mercato libero e di tutela, i rischi che possono correre i consumatori per le pratiche scorrette messe in campo dai venditori, i diritti che la normativa prevede in questo settore e infine dei consigli utili su come muoversi se  si vuole sottoscrivere un contratto. Il vademecum non entra in dettagli più tecnici che non sono di pertinenza dell’AGCM ma dell’ARERA (l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente). Per gli approfondimenti su come e dove reperire i dati utili per sottoscrivere in modo consapevole e sulla base del proprio stile di consumo un contratto di luce e gas è possibile leggere il nostro a articolo Come cambia la bolletta 2.0

Il vademecum presenta anche il Portale Offerte un importante strumento per aumentare trasparenza, confrontabilità e consapevolezza e per aiutare i consumatori a muoversi in questo difficile e, a volte, insidioso settore. Nell’articolo Il Portale aiuterà i consumatori? potete leggere alcune nostre osservazioni e consigli per l’utilizzo del Portale.

Ecco un estratto dei consigli contenuti nel vademecum dell’AGCM, per leggere l’intero documento clicca qui

  • Usate tutti gli strumenti di conoscenza messi a vostra disposizione per individuare l’offerta più adatta e conveniente rispetto alla vostra attuale.
  • Leggete il contratto (o almeno le condizioni economiche di fornitura) con attenzione.
  • Chiedete sempre un secondo contatto per confermare la volontà di sottoscrivere una nuova fornitura, dopo aver letto le condizioni di fornitura.

In caso di problemi con la bolletta dell’energia e del gas contatta i nostri esperti attraverso lo sportello Energia

Autore: Marco Vignola