Home Notizie utili BACK TO SCHOOL? ECCO I LAPTOP E I TABLET PREFERITI DAGLI STUDENTI

BACK TO SCHOOL? ECCO I LAPTOP E I TABLET PREFERITI DAGLI STUDENTI

Come vi anticipavamo nel nostro articolo “Scuola: 15 mosse per evitare un salasso” uno dei consigli per risparmiare è quello di affidarsi all’e-book prediligendo al posto del tradizionale libro cartaceo, testi digitali scaricabili su computer portatili e tablet.

Ma qual è la propensione all’acquisto degli studenti (e delle loro famiglie) per questi prodotti e su quali dispositivi si orientano le loro scelte?

Per scoprirlo, abbiamo chiesto alcuni dati al comparatore di prezzi e prodotti “Pagomeno” con il quale abbiamo attivato una collaborazione: simili siti, gestendo le informazioni sugli interessi d’acquisto degli utenti, raccolgono infatti dati molto interessanti su ciò che interessa ai consumatori rispetto a settori specifici.

Dalla nostra inchiesta, risulta particolarmente interessante quanto emerge in merito all’acquisto di computer portatili, tablet e tastiere.

LAPTOP

La propensione all’acquisto dei laptop (sempre più comodi e ormai leggerissimi), rileva Pagomeno, è cresciuta del 64,5% nel mese di agosto a testimonianza del forte interesse dimostrato dagli italiani. Che sia per prendere appunti o per svolgere più facilmente ricerche e studi, i computer portatili ormai si utilizzano fin dalle scuole medie. Tra i brand prediletti dagli italiani troviamo: Asus e HP, seguiti da Lenovo. Tra i 5 modelli più cercati ampio spazio a quelli con processore Intel, leggeri e con schermi tra i 13” e i 15.6”, come Apple MacBook Air, Dell Inspiron 5570, Asus ZenBook, Lenovo V110-15 e Asus E406SA-BV011T.

TABLET

Sempre secondo quanto rileva Pagomeno, tra gli studenti è cresciuta anche la propensione all’acquisto di tablet (+ 5,7% ad agosto), ideali per chi ha necessità di lavorare senza il peso di un pc, oppure per chi vuole prendere appunti scrivendo come su un quaderno grazie alle apposite Pencil. Nella categoria Apple vince il confronto con gli altri brand, seguito da Samsung e Huawei. La top 5 dei prodotti più ricercati vede infatti Apple iPad 9.7’’, Sony Xperia Tablet Z4, Samsung Galaxy Tab E, Samsung Galaxy Tab S3 e Apple iPad Pro 10.5’’. Prediletti gli articoli con schermi tra i 9’’ e 10’’ e una buona durata della batteria, dal design ergonomico, con memoria espandibile e con il 4G, per non farsi mai sorprendere dalla mancanza di connessione.

TASTIERE

Insieme ai tablet, emerge dallo studio Pagomeno, cresce anche la propensione per le tastiere da abbinarci. In grado di rendere il tablet un laptop a tutti gli effetti, l’interesse verso questo strumento cresce del 32,4% ad agosto. La top 5 dei prodotti vede al primo posto la Microsoft Surface Pro Signature Type, al secondo la Samsung Book Cover Keyboard, al terzo la Logitech G413 e a seguire Logitech Wireless Touch Keyboard e Apple Smart Keyboard iPad Pro 10.5”.

Questa rubrica è stata realizzata in collaborazione con Pagomeno, il personal shopper online che confronta prezzi e prodotti per aiutare gli utenti a fare le proprie scelte d’acquisto in modo informato.

Vuoi dire la tua sul tema? Commenta nello spazio sottostante oppure scrivici all’indirizzo info@consumatori.it. La tua opinione per noi è importante!

Autore: Unione Nazionale Consumatori in collaborazione con Pagomeno