Home Autoveicoli e dintorni ASSICURAZIONE FURTO-INCENDIO AUTO: A NAPOLI PIÙ 200% RISPETTO A MILANO

ASSICURAZIONE FURTO-INCENDIO AUTO: A NAPOLI PIÙ 200% RISPETTO A MILANO

295
0

Quanto varia il costo dell’assicurazione auto per furto e incendio? Tantissimo. Da una città all’altra si può arrivare una differenza di oltre il 280%. La sola assicurazione contro il furto/incendio d’auto a Napoli costa il 200% in più rispetto a Milano, a Roma il 40% in più rispetto a Torino. Il dato viene da Facile.it che ha analizzato il fenomeno confrontando i costi della garanzia accessoria furto-incendio in alcune delle principali città capoluogo e scoprendo che la differenza di prezzo tra una zona e l’altra del Paese può essere davvero enorme.

 

“A determinare le differenze di prezzo sono diversi elementi; come il numero di furti d’auto registrati a livello territoriale e quello delle frodi alle compagnie – spiega Diego Palano, responsabile assicurazioni di Facile.it. – È così che si spiegano difformità di costo anche significative fra le varie zone del Paese. Il consiglio, al solito, è di confrontare le proposte di più assicurazioni, perché le tariffe applicate dalle compagnie possono variare in maniera significativa”.

Per confrontare le tariffe della sola garanzia furto-incendio, Facile.it ha preso come profilo di riferimento un automobilista di 43 anni, classe di merito 1, proprietario di un’auto station wagon familiare 5 porte del 2014 (valore attuale di mercato circa 7.000 euro) e ha calcolato la migliore offerta disponibile sul portale nei seguenti capoluoghi: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Torino e Venezia.

Spiega il portale di comparazione prezzi: “Se forse non stupisce trovare Napoli al primo posto nella classifica dei costi – nella città campana la migliore offerta disponibile per la sola garanzia furto-incendio, esclusa quindi la copertura standard RC, è pari a 139 euro – quello che sorprende è la differenza con le altre aree esaminate; il costo di Napoli risulta essere più alto di oltre il 110% se confrontato con quello di Roma, dove il prezzo della copertura è pari a 64 euro, del 200% rispetto a Milano (45 euro) e, addirittura, di oltre il 280% rispetto a Bologna (36 euro). Tra le città analizzate l’unica che si avvicina al capoluogo campano è Bari, dove la miglior tariffa per la garanzia furto-incendio è pari a 111 euro”.

Sotto la soglia dei 100 euro, e terza nella classifica del campione preso in esame, si posiziona Catania, città dove per aggiungere al premio RC anche la copertura furto e incendio bisogna spendere 74 euro.

Va meglio, ma solo di poco, agli automobilisti di Roma, che comunque devono considerare una spesa pari al 40% in più rispetto a Milano e Torino, aree dove invece la miglior tariffa per proteggere l’auto dal rischio furto e incendio è prossima ai 45 euro. In coda alla classifica delle grandi città si posizionano, tutte con un best price vicino ai 36 euro, Firenze, Genova, Venezia, Bologna e Cagliari.