Il commercio digitale in Italia è in continua crescita con una notevole spinta data da questi mesi di lockdown in cui anche chi non aveva mai fatto acquisti sul web si è cimentato con il carrello online.
Eppure questo sviluppo non è sempre accompagnato dalla giusta dose di consapevolezza dei consumatori che rischiano di approcciarsi allo shopping online senza avere le idee chiare sui propri diritti e doveri.
Per rispondere a questa esigenza nasce la campagna #comprasicuro che la nostra Unione Nazionale Consumatori ha realizzato con Ebay per promuovere la sicurezza e l’affidabilità degli acquisti online.
Come scegliere il venditore? Quali siti sono più sicuri? Come è meglio pagare? Cosa fare in caso di prodotto difettoso? Sono alcune delle domande più frequenti che i consumatori rivolgono agli esperti del nostro sportello E-commerce.
Per dare delle risposte e diffondere la consapevolezza dei diritti e delle garanzie, abbiamo realizzato, nell’ambito della campagna, il “Vademecum Acquisti Sicuri”, indicando 5 consigli utili per fare shopping online in sicurezza:
- Scegliere accuratamente il venditore: valutare le recensioni, prendere visione delle informazioni di contatto e della descrizione del prodotto messo in vendita. Se presentano anomalie, prestate attenzione!
- Acquistare solo su siti protetti da sistemi di sicurezza, riconoscibili dal simbolo di un lucchetto chiuso nella barra dell’indirizzo, che garantiscono maggiore protezione nella trasmissione dei dati.
- Controllare le condizione di vendita e consegna, ricordando che, negli acquisti da venditori professionali, se il consumatore desidera restituire il prodotto, può farlo senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro 14 giorni lavorativi.
- Se il prodotto è difettoso, la garanzia legale di conformitàè di 2 anni: prestare sempre attenzione alla procedura per ottenere la riparazione o la sostituzione.
- Usare solo metodi di pagamento che consentono lo storno dell’addebito: evitare il bonifico e la ricarica direttamente su Postepay e diffidare dei siti che addebitano costi per l’uso di una carta di credito o prepagata.
Ma non solo! Fanno parte della campagna #comprasicuro tre video divertenti e ironici con un testimonial d’eccezione, l’attore e conduttore Paolo Ruffini che tra una battuta e alcuni esempi in chiave simpatica, ripercorre le fasi dello shopping online: dalla selezione personalizzata del prodotto all’acquisto, fino alle possibilità di reso e protezione che tutelano l’acquirente.
Anche divertendosi dunque è possibile imparare qualcosa di nuovo per comprare online in sicurezza!
Ricordiamo inoltre che per assistenza è sempre attivo lo sportello E-commerce sul nostro sito.
Autore: Simona Volpe