Come annullare un finanziamento? Ce lo chiedono molti consumatori che hanno acquistato un bene o un servizio accendendo un finanziamento per poi trovarsi in difficoltà per annullarlo o sospenderlo.
Le motivazioni per la richiesta di annullamento possono essere diverse: l’acquisto di un oggetto mai consegnato oppure il fallimento della società venditrice del prodotto o del servizio. E’ purtroppo una situazione comune e oltre al danno di non avere quello che si desiderava, si aggiunge la beffa di rischiare di dover continuare a pagarlo!
Il nostro sportello BANCHE gestisce diverse situazioni relative ai finanziamenti, ma vediamo intanto una strada percorribile.
La conciliazione Assofin
Sono numerosi i consumatori che si rivolgono ai nostri sportelli per un problema con la società che eroga il finanziamento. Per risolvere le questioni di questo tipo è possibile accedere alla conciliazione Assofin con le società finanziarie al fine di trovare un accordo in via conciliativa.
La conciliazione paritetica Assofin è una procedura di risoluzione stragiudiziale delle controversie tra consumatori ed intermediari bancari/finanziari, alternativa al Giudice e all’Arbitro Bancario Finanziario e può essere esperita in relazione a problematiche inerenti i seguenti finanziamenti al consumo:
– PRESTITI FINALIZZATI (per acquisto auto, elettrodomestici, etc.)
– CARTE DI CREDITO
La procedura può essere attivata soltanto dopo aver inviato un reclamo alla società di finanziamento senza aver ricevuto risposta o la cui risposta è ritenuta insoddisfacente per il consumatore.
Si tratta di una procedura che non può durare più di 90 giorni e a gestione paritaria ed è su base volontaria per cui il consumatore ha il diritto di recedere in qualsiasi momento dalla procedura e l’eventuale accordo raggiunto dalla commissione (formata da un rappresentante della società finanziaria e da un rappresentante dell’associazione dei consumatori che rappresenta l’interesse del consumatore).
Una volta raggiunto l’accordo transattivo, lo stesso viene sottoposto al cliente che è libero di accettare la soluzione proposta o di rifiutarla, ed eventualmente rivolgersi al giudice o all’Arbitro Bancario Finanziario.
Come annullare un finanziamento? Contatta i nostri esperti per assistenza
Gli esperti dell’Unione Nazionale Consumatori assistono diversi cittadini che hanno problemi di questo tipo. Per sapere se è possibile attivare la conciliazione Assofin basta scrivere al nostro Sportello Banche con un breve resoconto del problema.
Autore: Anna Antico