Home Notizie utili AUDIWEB: A GENNAIO ITALIANI ONLINE PER PIÙ DI 53 ORE. MEGLIO SE...

AUDIWEB: A GENNAIO ITALIANI ONLINE PER PIÙ DI 53 ORE. MEGLIO SE DA MOBILE

313
0

Sono stati 33,9 milioni gli italiani dai 2 anni in su che nel mese di gennaio hanno navigato su internet tramite PC, smartphone, tablet. 53 ore e 12 minuti è stato il tempo complessivamente dedicato alle diverse attività svolte sulla rete dal 61% della popolazione. Ogni giorno, gli italiani online sono stati 24,5 milioni, collegati in media per 2 ore e 22 minuti per persona.

Lo dicono i nuovi dati Audiweb sulla total digital audience.

I dati sul profilo degli utenti online confermano la fotografia degli ultimi mesi, con una quota di donne online leggermente superiore a quella degli uomini e i più giovani, dai 18 ai 34 anni, ma anche la popolazione più adulta, dai 35 ai 54 anni, coinvolta almeno nel 60% dei casi. Più in dettaglio, infatti, risultano online il 45,9% delle donne (12,6 milioni) e il 43,5% degli uomini (circa 12 milioni), il 61,4% dei 18-24enni (2,6 milioni), il 62,1% dei 25-34enni (4,2 milioni), il 60,9% dei 35-54enni (11,1 milioni) e il 40,5% dei 55-74enni (5,9 milioni).

Dai dati sull’area geografica degli utenti online, in questo mese di rilevazione erano online nel giorno medio il 48,7% degli italiani del Nord Est (4,6 milioni), il 47,5% del Nord Ovest (6,7 milioni), il 43,1% del Centro (4 milioni) e il 41,5% dell’area Sud e Isole (9 milioni). Oltre il 77% del tempo totale trascorso online questo mese dagli italiani è stato generato dalla fruizione da mobile (smartphone e/o tablet) e il 23% dalla fruizione tramite computer.

Nel mese di gennaio, oltre alla categoria dei siti di ricerca che raggiunge il 91,3% degli utenti online, confermano almeno l’80% degli utenti le categorie: General interest portals & communities, con l’84,2% degli utenti online mese; Internet tools / web services (i siti dedicati ai servizi e tool online), con l’83,3% degli utenti; Member communities (i social network), con l’81,7% degli utenti; Software manufacturers (dedicati alla presentazione e aggiornamento di software), con l’81,6%%; Video / Movies, con il 79,8% degli utenti online).