Per quest’estate riuscirete a godervi qualche giorno di vacanza? Se avete prenotato un pacchetto tutto compreso, ecco a cosa prestare attenzione per evitare brutte sorprese…
PRIMA DI PARTIRE
- • richiedere copia del contrattoche si sottoscrive, accertando che faccia chiaro riferimento alle offerte contenute nel catalogo informativo (in questo caso le indicazioni fornite da depliants e brochures saranno vincolanti per l’organizzatore);
- • se si sottoscrive una polizza di assicurazione, leggere attentamente le condizioni contrattuali (attenzione alla previsione di franchigie, spese non rimborsabili, etc.);
- • qualora la destinazione sia un paese straniero, verificare la necessità di adempimenti burocratici o sanitari(documenti di espatrio, visto di ingresso, vaccinazioni, etc.);
- • opporsi, per iscritto, ad eventuali richieste di ulteriori esborsi da parte dell’agenzia quando mancano meno di venti giorni alla partenza(entro tale termine la legge vieta qualsiasi maggiorazione del prezzo e se l’aumento eccede il 10% del costo complessivo del pacchetto, il consumatore potrà comunque recedere dal contratto);
DURANTE LA VACANZA
- • il soggiorno deve svolgersi esattamente come previsto(ogni modifica del programma o della sistemazione alberghiera legittimano il consumatore al rimborso del prezzo per la prestazione non goduta oltre al risarcimento del danno);
- • rivolgersi ai rappresentanti dell’organizzazione sul posto persegnalare ogni difformitàrispetto al contratto di viaggio (è utile precostituire la prova scritta delle lamentele inoltrate);
• documentare gli eventuali disagi tramite fotografie, dichiarazioni sottoscritte da altri turisti, fatture di spesa (saranno indispensabili per ottenere dal Giudice il risarcimento dei danni).
AL RIENTRO
- • entro 10 giorni dal rientro, nel caso di difformità o disservizi, formalizzare un reclamocon richiesta di rimborso a mezzo lettera raccomandata a.r. indirizzata all’agenzia di viaggi, al tour operator e per conoscenza all’Unione Nazionale Consumatori;
- • conservare, in ogni caso, il catalogo, la documentazione di viaggio e la documentazionecomprovante l’eventuale inadempimento del tour operator.
L’Unione Nazionale Consumatori offre ogni anno assistenza a migliaia di consumatori che ci segnalano danni da vacanza rovinata.
Autore: Anna Antico