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VACANZA SICURA: I NOSTRI CONSIGLI

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Per quest’estate riuscirete a godervi qualche giorno di vacanza? Se avete prenotato un pacchetto tutto compreso, ecco a cosa prestare attenzione per evitare brutte sorprese…

PRIMA DI PARTIRE

  • • richiedere copia del contrattoche si sottoscrive, accertando che faccia chiaro riferimento alle offerte contenute nel catalogo informativo (in questo caso le indicazioni fornite da depliants e brochures saranno vincolanti per l’organizzatore);
  • • se si sottoscrive una polizza di assicurazione, leggere attentamente le condizioni contrattuali (attenzione alla previsione di franchigie, spese non rimborsabili, etc.);
  • • qualora la destinazione sia un paese straniero, verificare la necessità di adempimenti burocratici o sanitari(documenti di espatrio, visto di ingresso, vaccinazioni, etc.);
  • • opporsi, per iscritto, ad eventuali richieste di ulteriori esborsi da parte dell’agenzia quando mancano meno di venti giorni alla partenza(entro tale termine la legge vieta qualsiasi maggiorazione del prezzo e se l’aumento eccede il 10% del costo complessivo del pacchetto, il consumatore potrà comunque recedere dal contratto);

DURANTE LA VACANZA

  • • il soggiorno deve svolgersi esattamente come previsto(ogni modifica del programma o della sistemazione alberghiera legittimano il consumatore al rimborso del prezzo per la prestazione non goduta oltre al risarcimento del danno);
  • • rivolgersi ai rappresentanti dell’organizzazione sul posto persegnalare ogni difformitàrispetto al contratto di viaggio (è utile precostituire la prova scritta delle lamentele inoltrate);
    • documentare gli eventuali disagi tramite fotografie, dichiarazioni sottoscritte da altri turisti, fatture di spesa (saranno indispensabili per ottenere dal Giudice il risarcimento dei danni).

AL RIENTRO

  • • entro 10 giorni dal rientro, nel caso di difformità o disservizi, formalizzare un reclamocon richiesta di rimborso a mezzo lettera raccomandata a.r. indirizzata all’agenzia di viaggi, al tour operator e per conoscenza all’Unione Nazionale Consumatori;
  • • conservare, in ogni caso, il catalogo, la documentazione di viaggio e la documentazionecomprovante l’eventuale inadempimento del tour operator.

L’Unione Nazionale Consumatori offre ogni anno assistenza a migliaia di consumatori che ci segnalano danni da vacanza rovinata.

Autore: Anna Antico