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PICCOLI ELETTRODOMESTICI E ALIMENTARI: IN AUMENTO L’INTERESSE ONLINE DEGLI E-CONSUMER ITALIANI

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idealo fa il punto sullo stato del settore alimentare nell’e-commerce: tra i prodotti maggiormente cercati online vola il comparto beverage e i piccoli elettrodomestici

Elena Leoparco

Negli ultimi anni gli italiani hanno mostrato una vera e propria passione per la cucina tant’è vero che sono sempre di più i programmi TV dedicati proprio a questo tema.

Nell’ultimo anno, le ricerche online dei prodotti inerenti l’ambito dell’alimentazione e della preparazione dei cibi sono letteralmente cresciute: si parla infatti di un +80,5% per gli alimenti e le bevande e un +21,6% per i piccoli elettrodomestici. 

 

idealo – portale internazionale di comparazione prezzi, ha analizzato la tematica alla studiando il comportamento di ricerca degli e-consumer italiani.

L’interesse per i piccoli elettrodomestici per la cucina e le possibilità di risparmio

La classifica dei dieci elettrodomestici per la cucina più desiderati online vede al primo posto i robot da cucina con il 22,9% di ricerche relative. Seguono i microonde (18,8%), i mixer e i frullatori (8,0%), le macchine per la pasta con i relativi accessori (7,8%), i mini forni (6,9%), le borse frigo (5,2%), gli accessori per elettrodomestici come ad esempio il complemento superiore per il robot da cucina, la vaporiera per microonde e l’attacco per tritacarne (4,3%), le friggitrici (4,2%), ulteriori robot da cucina (2,9%) e infine le centrifughe (2,6%). 

Tra i piccoli elettrodomestici per la cucina il cui interesse online nell’ultimo anno è maggiormente aumentato vi sono le borse frigo (+61,3%), le macchine per fare la pasta (+56,4%), i bollitori (+21,7%) e infine le affettatrici (+19,0%).

Il pubblico coinvolto nella ricerca online degli elettrodomestici per la cucina

Si tratta, per la maggior parte dei casi, della fascia di età tra i 35 e i 44 anni (27,1%), seguita da quella 45-54 (22,5%) e poi dai giovani 25-34 (19,4%). Sono gli uomini ad effettuare il maggior numero di ricerche: 50,6% contro il 49,4% delle donne. Lazio, Lombardia ed Emilia Romagna sono le tre regioni italiane più coinvolte.

Gli alimenti più cercati

Anche se le categorie a tema “food” continuano costantemente a crescere – recente ad esempio l’ampliamento delle pagine di idealo legate alla pasta – le maggiori ricerche degli utenti italiani si focalizzano sul comparto beverage, tanto che le prime tre tipologie di prodotto più ricercate online sono “alcolici”, “capsule e cialde” e “caffè”.

Tra gli alcolici stessi, sul podio ci sono “spumante, prosecco & champagne”, seguiti da whisky, liquori, gin e rum. Solo sesto posto per il vino, seguito da superalcolici & acquaviti, cognac & brandy e infine dalla vodka.

Le possibilità di risparmio relative

Un’analisi dei risparmi massimi medi della categoria “Mangiare e Bere” oggetto dello studio fa notare come le possibilità di risparmio si aggirino intorno al -30,1%, a patto che si effettui l’acquisto dei prodotti nel mese di giugno (ovvero quando è stato rilevato il prezzo minimo medio della categoria) e non a gennaio (considerato invece il mese più caro). Si tratta, tuttavia, di una percentuale media che prende in esame tutti i prodotti presenti nella categoria; se considerati singolarmente, infatti, i singoli prodotti possono garantire risparmi molto superiori al -30,1%.

Effettuando ad esempio l’acquisto ad agosto di capsule e cialde è possibile risparmiare fino al -69,5%; per Champagne, spumante e prosecco il risparmio è del  -53,0% (sempre che l’acquisto venga effettuato ad ottobre) e infine per il caffè il risparmio massimo medio è del -46,8% effettuando l’acquisto nel mese di agosto. 

Chi compara online i prezzi di cibi e bevande

La fascia di età più interessata al settore è quella tra i 24 e i 35 anni (27,5%), segnale che il pubblico giovane resta sempre il più ricettivo rispetto a nuovi trend già in voga in altri paesi europei; a seguire la fascia tra i 35 e i 44 anni (23,7%). Si tratta di un interesse prediletto dal pubblico maschile, coinvolto per il 64,1% delle ricerche a fronte del 35,9% legato al mondo femminile. Interessante notare come il settore food & beverage online interessi per il 74,4% utenti mobile e solo per il 20,3% utenti desktop. Lazio, Lombardia e Campania sono le tre regioni più coinvolte, seguite da regioni in cui il culto dell’enogastronomia è molto sentito: Emilia Romagna, Puglia, Piemonte e Toscana.