Home Telefonia L’ESPERTO RISPONDE SU… PRESCRIZIONE BOLLETTE

L’ESPERTO RISPONDE SU… PRESCRIZIONE BOLLETTE

398
0

Ho sentito parlare di prescrizione breve per le bollette di luce, gas e acqua, ma non ci ho capito molto! Quali sono le cose importanti da ricordare?

Cerchiamo di fare chiarezza sui punti principali:

  • la prescrizione è il diritto di NON pagare quanto dovuto per un bene o un servizio (in questo caso quindi per i consumi di luce gas e acqua) se il titolare, e quindi l’azienda di luce e gas o il gestore idrico, richieda il pagamento oltre un periodo di tempo previsto dalla legge;
  • ormai è stabilito che i consumi di luce, gas e acqua si prescrivono in due anni: questo significa che se si riceve una bolletta di conguaglio pluriennale gli importi oltre i due anni dalla data di emissione potranno non essere pagati;
  • l’applicazione della prescrizione NON è automatica ma va espressamente richiesta al fornitore in forma scritta;
  • la prescrizione si applica “senza se e senza ma” anche se il distributore di luce e gas o il gestore idrico non hanno rilevato le letture. dei contatori nel corso del tempo;
  • nel caso, per timore di un distacco o perché non si conosceva la norma, si è pagato quanto non dovuto anche rateizzandolo, è possibile comunque contestarlo e chiedere che venga applicata retroattivamente;
  • è sempre meglio gestire questi casi tramite i nostri esperti che attiveranno una procedura di conciliazione.
  • PER QUALSIASI INFORMAZIONE E TUTELA CONTATTA L’ASSOCIAZIONE 3288310045 O SCRIVI ALLA MAIL: xsavio@libero.it o collegati al sito www.uniconsum.it

Autore: Marco Vignola