Home Sanità INFLUENZA: STA ARRIVANDO AL PICCO STAGIONALE, FINORA GIÀ 814 MILA CASI

INFLUENZA: STA ARRIVANDO AL PICCO STAGIONALE, FINORA GIÀ 814 MILA CASI

17
0

l’influenza sta arrivando al picco stagionale. si stima che quest’anno abbia colpito, dall’inizio del sistema di sorveglianza, circa 814 mila persone, delle quali 168 mila solo nell’ultima settimana. i dati vengono dal rapporto influnet di sorveglianza epidemiologica delle sindromi influenzali, elaborato dal dipartimento malattie infettive dell’istituto superiore di sanità. dicono che “continua ad intensificarsi l’attività dei virus influenzali e l’incidenza raggiunta si avvicina alla soglia epidemica. il livello di incidenza in italia è pari a 2,78 casi per mille assistiti”.

 

la settimana cui il rapporto si riferisce è quella che va dal 3 al 9 dicembre, l’ultima disponibile. influnet evidenzia che la fascia di età maggiormente colpita dall’influenza è quella dei bambini al di sotto dei cinque anni in cui si osserva un’incidenza pari a 6,88 casi per mille assistiti. nella fascia di età 5-14 anni l’incidenza è pari a 3,09 casi per mille assistiti, nella fascia 15-64 anni a 2,81 e tra gli individui di età pari o superiore a 65 anni è a 1,53 casi per mille assistiti.

il numero di casi stimati in questa settimana è pari a circa 168 mila, per un totale, dall’inizio della sorveglianza, di circa 814 mila casi. in piemonte, lombardia, p.a. di trento, liguria, emilia-romagna, toscana, umbria, marche, abruzzo, molise, campania e in sicilia l’incidenza ha superato il livello della soglia nazionale che determina l’inizio del periodo epidemico.