SU RICORSO DELL’UNC CALABRIA, L’AGCM AVVIA SUL SERVIZIO IDRICO, UN PROCEDIMENTO NEI RIGUARDI DEL COMUNE DI REGGIO CALABRIA E DELLA HERMES

0

Su ricorso dell’Unione Nazionale Consumatori Calabria, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, in conformità al codice del consumo, ha avviato un procedimento nei riguardi del Comune di Reggio Calabria e della Hermes S.r.L. per pratiche commerciali scorrette e violazioni dei diritti dei consumatori. Lo comunica l’avv. Saverio Cuoco, presidente regionale dell’associazione, infatti è emerso, secondo l’Autorità Garante della Concorrenza...

OCCHIO ALLA TRUFFA DEL PELLET!

0

La crisi energetica sta mettendo a dura prova il nostro Paese e purtroppo c’è chi se ne approfitta. E’ il caso degli ignobili fautori della “truffa del pellet”, raggiro nel quale stanno incappando diversi consumatori, come dimostrano le numerose segnalazioni che stanno giungendo ai nostri sportelli e sui nostri canali social. Non solo, dunque, call center o venditori porta a porta aggressivi che promettono risparmi strabilianti...

COME DIFENDERSI DALLE TRUFFE DEL PRONTO INTERVENTO H24

0

Accade spesso durante le vacanze o nei periodi festivi: hai un problema in casa e l’idrulico, l’elettricista o l’autospurghi di riferimento sono chiusi. Allora digiti sul motore di ricerca “pronto intervento 24 ore” sperando di risolvere l’imprevisto ed ecco che la truffa è in agguato.  In cosa consistono le truffe del pronto intervento h24 Cercare online “pronto intervento h24” può essere...

LUCE E GAS MERCATO LIBERO, UNC: ESPOSTO ALL’ANTITRUST CONTRO RIALZI UNILATERALI DEI CONTRATTI A PREZZO FISSO

0

L’UNC presenta un esposto all’Antitrust contro alcune società di luce e gas del mercato libero che stanno modificando unilateralmente i contratti a prezzo fisso Alcune società di luce e gas del mercato libero stanno modificando e aumentando unilateralmente i contratti a prezzo fisso nonostante il dl Aiuti bis abbia vietato di farlo fino al 30 aprile 2023. È la denuncia dell’Unione Nazionale Consumatori, che ha...

ATTESA LUNGA AL RISTORANTE, POSSO RIFIUTARMI DI PAGARE?

0

Hai effettuato l’ordinazione ma il tuo piatto continua a non arrivare. Puoi decidere di lasciare il locale senza pagare? La risposta breve è sì. Ma vediamo insieme come stabilire quando l’attesa al ristorante è troppa e come regolarsi caso per caso. L’avvio del contratto tra ristoratore e consumatore Il contratto tra ristoratore e consumatore inizia nel momento in cui il cameriere, la cameriera o chi gestisce il...

QUANDO È OBBLIGATORIO IL CERTIFICATO MEDICO PER L’ATTIVITÀ SPORTIVA?

0

Il certificato medico per l’attività sportiva è obbligatorio per poter praticare sport in determinati contesti, tra cui nelle federazioni sportive, ma non è invece necessario per svolgere le ore di educazione fisica a scuola. Tra iscrizioni a scuole calcio, piscine e palestre non è facile tenere a mente tutti i documenti da presentare, a cominciare dal certificato medico sportivo. Vediamo nel dettaglio quando...

TRUFFE BANCARIE CON SMS FRAUDOLENTO: L’ABF DA RAGIONE

0

ALL’UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI Sono tante le denunce di utenti vittime di truffe bancarie tramite sms fraudolento. Sono numerosi gli utenti bancari, assistiti dall’Unione Nazionale Consumatori, che si sono visti sottrarre, attraversosofisticate truffe bancarie digitali, somme significative dai propri conti correnti online o dalle proprie carte di pagamento. A denunciare questo sistema fraudolento è l’Avv. Saverio Cuoco, presidente regionale dell’Unione Nazionale Consumatori Calabria che tramite...

CARO BOLLETTE, SPECULAZIONI E AVVISI DI PAGAMENTO A RAFFICA INCENTIVANO L’EVASIONE FISCALE

0

UNC LANCIA L’ALLARME: MOLTE FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’ Sempre più famiglie costrette a scegliere se pagare gli avvisi di pagamento relativi alla luce, gas, TARI, servizio idrico, ecc.ecc. o fare la spesa alimentare per sopravvivere. L’allarme viene lanciato dall’Avv. Saverio Cuoco, responsabile regionale dell’Unione Nazionale Consumatori Calabria, che monitora quotidianamente le legittime lamentele dei consumatori, dinanzi all’aumento vertiginoso dei prezzi relativi all’energia,...

SERVIZIO IDRICO: UNC CHIEDE IL RIMBORSO PER GLI UTENTI CHE HANNO PAGATO.

0

FINALMENTE IL COMUNE DI REGGIO CALABRIA INVIA I MODULI PER ECCEPIRE LA PRESCRIZIONE Il Comune di Reggio Calabria era già stato diffidato dall’Unione Nazionale Consumatori Calabria a gennaio 2022, in quanto applicava erroneamente la recente normativa sulla prescrizione breve, che i consumatori possono far valere dal 1° gennaio 2020 per le bollette dell’acqua. E’ quanto sostiene l’Avv. Saverio Cuoco, presidente regionale...

LUCE E GAS: I PREZZI DI TUTELA DEI PROSSIMI MESI (1° LUGLIO – 30 SETTEMBRE 2022)

0

Cosa succederà ai prezzi di luce e gas tra luglio e settembre? Come ogni trimestre, l’ARERA (l’autorità di regolazione del settore) ha comunicato gli aggiornamenti delle tariffe in vigore nel terzo trimestre 2022 (1°luglio – 30 settembre) che restano praticamente stabili con il solo aumento del +0,4% per l’elettricità. Ricordiamo, intanto, quali sono le caratteristiche generali di queste variazioni: sono relative alla “famiglia tipo” come...