PIUTTOSTO CHE APPELLARE LE SENTENZE DELL’UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI SULLA TARI, IL COMUNE DOVREBBE RIDURRE IL TRIBUTO

0

Il Comune ha annunciato che appellerà le sentenze della Commissione Tributaria di Reggio Calabria, che su ricorso dell’Unione Nazionale Consumatori Calabria ha ridotto il tributo TARI al massimo della sua potenzialità e cioè al 20% dell’importo complessivo per irregolarità del servizio di raccolta rifiuti. Il Comune spera di ribaltare la sentenza del giudizio di primo grado, confidando nel regolamento che...

LA GARANZIA VALE ANCHE SENZA SCONTRINO?

0

Può capitare di comprare un prodotto difettoso, di voler far valere la garanzia ma di rendersi conto che lo scontrino è oramai scolorito o addirittura andato perso. Ecco, a molti, in questo caso, l’unico scenario possibile sembra essere quello di recarsi in negozio e implorare il venditore di riconoscere la garanzia nonostante la mancanza dello scontrino, per poi alla fine rimanere delusi dalla classica risposta...

COME ANNULLARE UN FINANZIAMENTO

0

Come annullare un finanziamento? Ce lo chiedono molti consumatori che hanno acquistato un bene o un servizio accendendo un finanziamento per poi trovarsi in difficoltà per annullarlo o sospenderlo. Una delle motivazioni per la richiesta di annullamento può essere ad esempio l’acquisto di un oggetto mai consegnato: è purtroppo una situazione comune e oltre al danno di non avere quello che si desiderava, si aggiunge la beffa di...

I CONSUMI DELL’ACQUA DEVONO ESSERE REALI E NON STIMATI:

0

IL TRIBUNALE CONFERMA QUANTO DA SEMPRE SOSTENUTO DALL’UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI CALABRIA La recentissima sentenza del 16 marzo 2022 emessa dal Giudice di Pace di Reggio Calabria, conferma quanto da diversi anni l’Unione Nazionale Consumatori Calabria asserisce e cioè che le fatture relative al servizio idrico integrato, devono essere rapportate ai consumi reali e non presuntivi. A ribadirlo è l’Avv. Saverio Cuoco...

COME FARE IL RESO DI UN ACQUISTO ONLINE

0

Sei a casa, suona il postino e finalmente è arrivato l’acquisto online che aspettavi con ansia. Corri ad aprire il pacco, ma… resti deluso, perché quella felpa, dalle foto pubblicate sul sito internet, ti era sembrata molto più bella e invece, una volta indossata, proprio non ti piace. A quel punto non sai come fare, anche perché pensi “Ormai ho aperto...

IL MERCATO DI TUTELA DI LUCE E GAS È FINITO… MA È UNA TRUFFA!

0

Telefonate che annunciano la fine del mercato di tutela di luce e gas e l’urgenza di cambiare fornitore: attenzione perché si tratta di una truffa denunciata molto frequentemente. Le telefonate sono più o meno così: “buongiorno, sono Giulia di Enel (ma potrebbe essere anche qualsiasi altro operatore) la chiamavo per comunicarle che il primo luglio finirà il mercato di maggior tutela e se vorrà continuare a pagare...

L’ESPERTO RISPONDE SU… VOLTURA DI UTENZA

0

Come si fa la voltura di un’utenza? Sono circa 5 mesi che Enel manda solleciti di pagamento per fatture della luce della casa di mia madre deceduta, ma (sembra assurdo) non ricevo le fatture! Ho provato a chiamare per avere chiarimenti, ma non è possibile parlare con un operatore. Vorrei fare il cambio di intestazione, ho provato a scrivere una mail, ma non è possibile fare neanche...

L’OPERATORE DI ENERGIA FALLISCE: QUALI CONSEGUENZE PER IL CONSUMATORE?

0

Fioccano le segnalazioni al nostro sportello energia: numerosi consumatori lamentano di ricevere bollette di luce e gas da un operatore diverso rispetto a quello con il quale avevano stipulato il contratto e non riescono a capire il perché. Purtroppo, bisogna sapere che la profonda crisi che sta attraversando il settore energetico non solo ha portato al caro-bollette, ma ha tra le possibili conseguenze anche il fallimento dell’operatore di energia,...

STOP AI CALL CENTER MOLESTI

0

Riusciremo a dire stop ai call center che chiamano a tutte le ore proponendoci le più svariate offerte irrinunciabili? Regolamentare le chiamate indesiderate è una battaglia che abbiamo intrapreso fin dal 2016 con la campagna #nondisturbarmi che ha portato nel 2018 all’approvazione di una legge sui call center che però ancora oggi non è stata attuata. Secondo il Decreto capienze, pubblicato in Gazzetta ufficiale alla fine del 2021, potremo finalmente...

CONTRATTI ‘OMNIA’ OPTIMA

0

Sino a qualche anno fa, venivano pubblicizzati anche in Tv, contratti omnia (luce, telefonia, Internet) in un’unica bolletta, con convenienza in termini economici di utilità e costi, avere tutto in un unico conto, per gestire al meglio le proprie utenze domestiche. A pubblicizzarlo era il noto Gestore “Optima”, che ancora oggi, promuove una simile offerta e che ha fatto...