L’ESPERTO RISPONDE SU… ADDEBITO TELEFONICO

0

Ho un abbonamento telefonico collegato alla mia carta di credito, ma quando mi è scaduta non ho comunicato la modifica all’operatore che adesso mi chiede una penale. E’ lecito? In caso di abbonamento telefonico, se la carta a cui è legato scade o viene cambiata è necessario comunicarlo tempestivamente all’operatore altrimenti a seguito di mancato pagamento è possibile che chiudano anticipatamente il...

LA PASTA ITALIANA È SICURA?

0

Agli sportelli dell’UNC è arrivato un quesito circa la sicurezza della pasta. Facciamo chiarezza. La pasta è l’alimento maggiormente consumato in Italia. La sua composizione è molto semplice essendo costituita esclusivamente da semola di grano duro impastata con acqua ed essiccata. Nella forma tradizionale non sono previsti altri ingredienti e l’unica “integrazione” è rappresentata dai sali minerali rilasciati dall’acqua utilizzata per l’impasto. Si utilizza...

L’ESPERTO RISPONDE SU… PAGAMENTO PAY TV

0

Cosa fare se ho problemi con la pay tv e mi trovo a pagare un importo errato per il mio abbonamento Sky?   Accade purtroppo a molti consumatori che si rivolgono ai nostri sportelli perché hanno ricevuto richieste di pagamento per la pay tv non conformi a quanto previsto dal contratto. In questi casi, dopo aver verificato la reale incongruenza tra contratto e fattura è necessario inviare un formale...

INTERVENIRE SUBITO SULLA ROTATORIA STRADALE DI PELLARO

0

L’UNC CALABRIA LANCIA L’ALLARME PER LA SICUREZZA STRADALE Pochi anni fa a Pellaro è stata ultimata la rotatoria che ha consentito l’eliminazione del semaforo che regolava il traffico transitante sulla SS106 (con direzione Reggio C.-Taranto e viceversa) all’altezza dell’intersezione con la strada proveniente da località S. Filippo (via Lume – S. Filippo) e quella che dà accesso al centro di...

L’ESPERTO RISPONDE SU… DOPPIA BOLLETTA DOPO CAMBIO OPERATORE

0

Cosa fare se  mi trovo a pagare una doppia bolletta per il servizio telefonico dopo aver cambiato operatore? Purtroppo spesso accade  a molti consumatori di trovarsi con una doppia bolletta dopo aver cambiato operatore, nonostante la procedura prevista da AGCOM per la migrazione delle numerazioni dovrebbe scongiurare l’ipotesi di doppia fatturazione. In tutti i casi trattati il problema è determinato dalla scarsa attenzione degli operatori...

COSA FARE IN CASO DI MODIFICA UNILATERALE DEL CONTRATTO?

0

Molti consumatori scrivono ai nostri sportelli per domandarci cosa fare in caso di modifica unilaterale del contratto. Ciò avviene quando il consumatore ha sottoscritto un’offerta e dopo qualche tempo l’operatore (telefonico, di luce e gas o pay-tv) cambia le carte in tavola, modificando il costo del servizio. E’ una pratica legittima? Come può difendersi il consumatore? Vediamolo insieme. Modifica unilaterale del...

L’ESPERTO RISPONDE SU… VELOCITÀ DI CONNESSIONE

0

In questo ultimo periodo sto utilizzando molto internet per lavorare e vedere film, ma mi sono accorto che la velocità di connessione è molto lenta e fatico a navigare. Cosa devo fare? Purtroppo è un problema frequente di cui il nostro sportello Telefonia si occupa frequentemente, soprattutto perché in molti casi la velocità reale è inferiore a quella promessa nel contratto. Prima di tutto,...

FATTURAZIONE DOPO LA CHIUSURA DEL CONTRATTO, ANTITRUST APRE ISTRUTTORIA SU VODAFONE, FASTWEB, WIND TRE E TELECOM

0

L’Antitrust ha aperto istruttorie nei confronti di Vodafone, Fastweb, Wind Tre e Telecom per fatturazione post recesso L’Antitrust ha avviato una serie di istruttorie nei confronti delle società telefoniche per la fatturazione post recesso. Si tratta di quattro diversi procedimenti nei confronti di Vodafone Italia, Fastweb, Wind Tre e Telecom Italia. L’accusa arriva dopo numerose segnalazioni e istanze ed è la stessa per...

BUONI PASTO, ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI PRONTE AD AZIONI A TUTELA DEI LAVORATORI

0

Esercenti e Gdo dichiarano che potrebbero iniziare a rifiutare i buoni pasto, per via delle commissioni troppo elevate. Codacons e Assoutenti si schierano a favore dei consumatori: “addio ai ticket porterà ad aggravio di spesa per 3 milioni di famiglie” Se non ci sarà una riforma radicale del sistema di erogazione dei buoni pasto, le imprese della distribuzione commerciale e della...

ACQUISTI A RATE: COME SCEGLIERE

0

Fare acquisti a rate è per molti l’unica possibilità per potersi permettere prodotti che implicano un certo impegno economico. Così, complici le difficoltà economiche conseguenti alla pandemia del Covid19, sono tanti i consumatori che hanno attivato o stanno pensando di attivare contratti di finanziamento. E sono tanti coloro che scrivono ai nostri sportelli cercando risposta ai loro dubbi: a cosa bisogna fare...