Home Le Notizie FWU LIFE LUX ASSURANCES: LA SENTENZA DEL TRIBUNALE DECRETA LA LIQUIDAZIONE, UNC...

FWU LIFE LUX ASSURANCES: LA SENTENZA DEL TRIBUNALE DECRETA LA LIQUIDAZIONE, UNC LAMEZIA TERME SCENDE IN CAMPO PER TUTELARE I RISPARMIATORI.

156
0

Con sentenza notificata al Commissariat aux Assurances (CAA-autorità di vigilanza sulle assicurazioni lussemburghesi) il Tribunale distrettuale di Lussemburgo ha pronunciato, a partire dal 31 gennaio 2025, lo scioglimento e la liquidazione della società per azioni FWU Life Insurance Lux S.A. a seguito della richiesta avanzata precedentemente dal CAA.

Dopo le vicende degli ultimi mesi che hanno visto lo scorso mese di agosto 2024 la sospensione dei pagamenti per sei mesi disposta dall’autorità lussemburghese a Fwu Life Lux, nel mese di dicembre 2024 la procedura di insolvenza e liquidazione disposta dal Tribunale distrettuale di Monaco di Baviera cha ha coinvolto FWU AG, è arrivata la sentenza di liquidazione e scioglimento della compagnia.

Sono circa 250 mila i risparmiatori europei coinvolti nel dissesto, di cui circa 120 mila italiani e il resto tedeschi, francesi e spagnoli, per un controvalore delle polizze, ancora in via di accertamento, che si aggira intorno ai 300 milioni di euro.

La sentenza del Tribunale Lussemburghese esaminata e tradotta da Unione Nazionale Consumatori prevede:

– cessazione degli effetti dei contratti di assicurazione dalla data della sentenza (dal 31 gennaio 2025)

– entro 6 mesi il Commissario Giudiziario nominato dal Tribunale comunicherà gli assicurati “noti” alla società, l’ammontare del credito di ogni assicurato (il credito che risulta nelle scritture contabili e nei sistemi FWU) con una dichiarazione di richiesta precompilata.

– entro tre (3) anni al massimo, gli assicurati che vantano un credito, dovranno depositare l’istanza di ammissione al passivo.

L’UNC Lamezia Terme intende attivarsi anche presso il Tribunale lussemburghese affinché si attui una procedura snella tanto da permettere a tutti i risparmiatori e ai loro legali o consulenti di intervenire in modo semplice, celere e senza ulteriori intralci.

La Sentenza rileva altresì che sin dall’anno 2020, FWU Life Insurance Lux SA non rispettava più i requisiti patrimoniali previsti dalla normativa Solvency II.

Se gli intermediari hanno venduto i prodotti senza avvisare i clienti delle difficoltà finanziarie della compagnia, possono essere ritenuti responsabili per negligenza o omissione di informazioni rilevanti, e violazione degli obblighi di diligenza e trasparenza.

E ‘obbligo degli intermediari assicurativi, come banche, broker e promotori finanziari, quello di:

–       Verificare la solidità dell’emittente del prodotto prima di proporlo ai clienti.

–       Informare correttamente i sottoscrittori su rischi e potenziali criticità.

Tuttavia, si ritengono possibili anche le violazioni delle normative europee da parte degli intermediari, quali Direttiva IDD (Insurance Distribution Directive – 2016/97/UE) e Regolamento PRIIPS (Regolamento UE 1286/2014) Regolamento Solvency II (Direttiva 2009/138/CE).

Ci sono diversi rimedi legali per i clienti danneggiati dai prodotti di FWU Life Insurance Lux SA e azioni legali contro la compagnia e gli intermediari. L’Unione Nazionale Consumatori Lamezia Terme offre assistenza legale ai risparmiatori interessati.

Scrivi a unc.lameziaterme@gmail.com con oggetto: “Richiesta di adesione al Form FWU” per ricevere supporto.