Home Le Notizie COME RISOLVERE VELOCEMENTE LE CONTROVERSIE RELATIVE A VIAGGI IN TRENO, NAVE, AUTOBUS...

COME RISOLVERE VELOCEMENTE LE CONTROVERSIE RELATIVE A VIAGGI IN TRENO, NAVE, AUTOBUS E AEREO

827
0

Il coordinamento regionale dell’Unione Nazionale Consumatori Calabria, rende noto che la Delegazione di Lamezia Terme, competente territorialmente per le province di Catanzaro e Crotone, dal 15 maggio u.s. è stata accreditata come mandataria, presso l’Autorità di Regolazione dei Trasporti, per risolvere le controversie relative a viaggi in treno, nave, autobus e aereo, secondo quanto previsto dalla Disciplina adottata dall’Autorità con delibera n. 21/2023.

Il coordinatore regionale  ricorda che l’ Unione Nazionale Consumatori è la prima associazione dei consumatori in Italia dal 1955 ed è pertanto presente anche in Lamezia Terme con un’ attivissima delegazione avente funzioni di ufficio legale dal 2019, nello svolgere esclusivamente funzioni di tutela dei diritti dei consumatori, oggi si pregia di collaborare con l’Autorità di Regolazione dei Trasporti, quale organismo nazionale responsabile della corretta applicazione dei Regolamenti europei in materia di diritti dei passeggeri che viaggiano a bordo di treni, autobus e navi e disciplina, anche per il settore aereo, modalità semplici e non onerose per la soluzione non giurisdizionale delle controversie tra operatori economici che gestiscono reti, infrastrutture e servizi di trasporto e gli utenti o i consumatori (cosiddette Alternative Dispute Resolution – ADR).

Per maggiori informazioni è possibile contattare la sede territoriale in persona della responsabile Dott. ssa Zaira Niaty scrivendo a unc.lameziaterme@gmail.com