Home Notizie utili BONUS ASILO: NUOVA FUNZIONALITÀ PER L’INTEGRAZIONE DELLE DOMANDE

BONUS ASILO: NUOVA FUNZIONALITÀ PER L’INTEGRAZIONE DELLE DOMANDE

15
0

L’INPS, attraverso il messaggio n. 952, pubblicato nella giornata di ieri, ha fornito informazioni circa la nuova funzionalità messa a disposizione delle famiglie per procedere all’integrazione delle domande di Bonus asilo per il 2017, relativamente al periodo compreso tra settembre e dicembre.

Il bonus. Il suddetto incentivo, introdotto dall’art. 1, co. 355, L. n. 232/2016, è volto ad agevolare la frequenza di strutture sia pubbliche che private supportando le famiglie nel pagamento delle rette dell’asilo, nonché a sostenere i genitori che, presso la propria abitazione, accudiscono figli al di sotto dei tre anni, affetti da gravi patologie croniche.

Il Bonus asilo viene concesso a seguito di domanda contenente l’allegazione delle spese sostenute nei mesi di frequenza.
Per il tempo compreso tra settembre e dicembre 2017 i genitori non hanno potuto allegare alla richiesta di Bonus anche l’attestazione delle spese sostenute poiché non sono immediatamente entrati in possesso della documentazione necessaria. Essi, conseguentemente, hanno richiesto di poter allegare ex post il prospetto dei costi per l’asilo, in modo da ottenere il Bonus.

La nuova funzionalità. Alla luce delle numerose richieste volte all’ottenimento del suddetto Bonus per il detto periodo, l’INPS ha fatto sapere che “è stata predisposta una nuova funzionalità che, a far data dal 2 marzo 2018, consentirà di integrare la domanda originaria e permetterà di allegare la documentazione di spesa relativa ai mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre 2017, anche ai richiedenti che abbiano omesso di indicare le relative mensilità in domanda”.

Dunque, il cittadino potrà inserire le mensilità “aggiuntive” attraverso l’area riservata, accedendo al menù “Allegati Domande”. Dopo aver selezionato la domanda da integrare e la tipologia di documento da inserire avendo così la possibilità di allegare la relativa documentazione di spesa.

Il messaggio informa inoltre che il termine ultimo per allegare la documentazione relativa a domande di Bonus asilo nido per l’anno 2017 è fissato improrogabilmente al 31 marzo 2018.