Home Notizie utili AGCOM: MULTE SU SECONDARY TICKETING

AGCOM: MULTE SU SECONDARY TICKETING

345
0

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha concluso le istruttorie relative al contrasto del bagarinaggio online (secondary ticketing), sanzionando i tre principali siti di rivendita di biglietti di eventi e concerti ViagogoStubhub e Mywayticket per un totale di 5.580.000 euro e diffidando allo stesso tempo tali piattaforme dal porre in essere ulteriori comportamenti in violazione delle disposizioni di legge.

 

Viagogo, Stubhub e Mywayticket sono state sanzionate per la violazione dell’art. 1, comma 545, della legge 11 dicembre 2016, n. 232. Le tre società hanno infatti messo in vendita, sui siti web www.viagogo.it; www.stubhub.it e www.mywayticket.it, biglietti per spettacoli e concerti ad un prezzo superiore al prezzo nominale. Tale pratica, in violazione della normativa, ha anche l’effetto di inflazionare i prezzi dei biglietti e di creare scarsità artificiale di titoli di accesso agli spettacoli a danno degli utenti e della comunità degli artisti, degli organizzatori di eventi e dei rivenditori primari. 

Tra gli eventi per i quali sono stati venduti biglietti a prezzi non consentiti vi sono i concerti di Vasco Rossi, Ennio Morricone, Jovanotti, Eros Ramazzotti, Elton John, Jack Savoretti, Def Leppard, Elisa, Laura Pausini e Biagio Antonacci, The Giornalisti, e gli spettacoli di Maurizio Battista. Tutti gli eventi interessati dalle violazioni si sono svolti tra marzo e settembre 2019.  Dagli atti del procedimento è emerso che le società avevano piena consapevolezza di ciò che veniva venduto/acquistato sui propri canali, palesemente in violazione della normativa in materia. In particolare, è stato dimostrato come queste, attraverso le proprie piattaforme online, non si limitavano a connettere i potenziali venditori e acquirenti al solo fine di facilitare le transazioni economiche, al pari di una semplice e neutrale bacheca virtuale per la messa in vendita di singoli biglietti, ma avevano come obiettivo la promozione di eventi, con la finalità di massimizzare il numero e il prezzo dei biglietti venduti, ponendosi così anche in concorrenza con i venditori nel mercato primario e con gli organizzatori di eventi. Gli operatori sanzionati hanno tutti sede in paesi extra-UE.

Viagogo è stato sanzionato per 3.700.000 euro, Stubhub per 1.750.000 e Mywayticket per 130.000 euro.

L’Unc, che per prima aveva sollevato il problema del bagarinaggio 2.0, presentando il primo esposto all’Antitrust, apprezza che sia finalmente giunta la condanna. E’ incredibile che il bagarinaggio online prosegua nonostante le condanne dell’Antitrust e l’intervento del legislatore che ha comunque messo un freno a queste intollerabili e odiose speculazioni. Purtroppo la battaglia contro questi rincari insopportabili non è finita.

Autore: Mauro Antonelli