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ABBONAMENTO NON RICHIESTO: SIM BLOCCATA IN AUTOMATICO

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Gabriella Lax 

Dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni nuove regole per il blocco e l’attivazione di tutti i servizi premium in abbonamento forniti sia attraverso SMS/MMS, sia tramite connessione dati su mobile

Sim, attivazione consapevole dei servizi

Nuove regole per il blocco e l’attivazione di tutti i servizi premium in abbonamento forniti sia attraverso SMS/MMS, sia tramite connessione dati su reti mobili. Ad approvarlo è stata l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni dopo una consultazione pubblica. Fatti salvi i servizi di vasta diffusione erogati tramite SMS, che permettono all’utente di effettuare donazioni solidali, accedere a servizi bancari, postali, di mobile ticketing e di televoto, la delibera adottata dal Consiglio, il relatore commissario Antonello Giacomelli, ha voluto garantire un’attivazione consapevole e documentabile di tutti i servizi premium in abbonamento.

 

Agcom, nuove misure in materia di blocco e attivazione servizi

La consultazione, in particolare, mirava ad adottare misure per eliminare in radice l’attivazione inconsapevole di servizi premium. A tal fine sono stati proposti due interventi regolamentari: un blocco (barring) di default sulle SIM e cioè una inibizione all’acquisto che può essere rimossa solo da una previa ed espressa manifestazione di volontà dell’utente che intende realmente sottoscrivere tali servizi e una procedura atta a rinforzare la prova di acquisizione del consenso per renderlo documentabile. Si tratta di un blocco che opera di default sulle nuove SIM, mentre per le altre soltanto se, trascorsi 30 giorni dalla ricezione di un SMS informativo, l’utente non abbia comunicato all’operatore una diversa volontà.

Agcom e servizi premium

Ed ancora, la procedura per l’attivazione dei servizi premium in abbonamento prevede l’inserimento del numero di cellulare seguito da una one time password (OTP) di almeno cinque cifre, che il cliente deve inserire manualmente per acquisire una documentata prova del consenso espresso.

La decisione ha chiarito inoltre che gli operatori devono rendere disponibili sui propri siti web una pagina dedicata in cui informano la clientela dei servizi soggetti al blocco di default, di quelli esclusi, delle funzionalità di blocco totale e parziale e delle modalità per poter continuare a usufruire dei servizi premium già presenti sulle SIM. Gli operatori sono tenuti a conformarsi alle disposizioni sul blocco e sull’attivazione rispettivamente entro 45 e 120 giorni dalla data di pubblicazione della delibera.