Notizie recenti

Newsletters

 
 
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

L’estate è dietro l’angolo e con essa le tanto agognate vacanze. In attesa di indossare finalmente costume e occhiali da sole, l’Osservatorio Trivago ha analizzato le abitudini degli Italiani sotto l’ombrellone e ha individuato le tendenze di viaggio per la stagione più attesa dell’anno. Il mare diventa ovviamente la meta per eccellenza, il luogo perfetto per rigenerarsi e divertirsi. Accade così che le città d’arte, Roma in testa, debbano cedere il posto alle località in riviera. Per il periodo estivo quindi il gradino più alto della Top Ten delle destinazioni più ricercate è occupato dalla regina indiscussa dell’estate: Rimini.La Capitale si deve “accontentare” di un secondo posto davanti all’Isola d’Elba, la terza destinazione più ricercata dell’estate. Il resto della classifica è dominata da mete di mare e da una sola città d’arte. Infatti, al 4° posto si trova Riccione, seguita da Gallipoli (5°), San Vito Lo Capo (6°), San Teodoro (7°), il Lido di Jesolo (8°), Porto Cesareo (9°) e infine Firenze (10°).

All’estero la Spagna è il paese più ambito con ben quattro mete prescelte dai vacanzieri italiani. Chi ha scelto di varcare il confine ha puntato soprattutto Barcellona, Ibiza, Minorca e Formentera. Il resto delle posizioni è occupato da Londra (2ª), Santorini (3ª), Amsterdam (4ª), New York (5ª), unica meta extraeuropea tra le prime dieci, Parigi (7ª) e Lisbona (9ª).

Con una media di 8 giorni di vacanza, gli Italiani sono, insieme ai Francesi, tra i paesi europei che andranno in vacanza più a lungo. Davanti a noi solo Serbi e Russi, con, rispettivamente, 10 e 11 giorni di relax. Gli Stati Uniti sono, invece, il paese con le vacanze più corte: in media solo 5 giorni.

La spesa media per il periodo di vacanza con soggiorno in hotel sarà di 1.220€, mentre i Francesi per lo stesso soggiorno sono disposti a spendere qualcosa in più, circa 1.242€.