Home Telefonia NO ALLA CONSERVAZIONE ILLIMITATA DEI DATI DI TELECOMUNICAZIONI E INTERNET

Ultime notizie

Cerca

Osservatorio sulla Giustizia

Ente Privilegiato ONLUS

NO ALLA CONSERVAZIONE ILLIMITATA DEI DATI DI TELECOMUNICAZIONI E INTERNET E-mail
Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

No alla conservazione illimitata e oltre il tempo consentito dei dati di traffico di telecomunicazioni e internet. È quanto ribadito dal Garante per la Privacy che, nell'ambito di un'azione comune deliberata dalle Autorità di protezione dati europee, ha messo sotto la lente di ingrandimento i gestori telefonici e gli internet provider e "ha vietato - informa l'odierna newsletter - a tre società che operano nel settore della telefonia e Internet l'uso di dati trattati in modo illecito e ne ha ordinato la cancellazione". In particolare, le violazioni emerse nell'ambito dei controlli sono state tempi di conservazione dei dati di traffico telefonico e telematico superiori al consentito e conservazione di informazioni sui siti visitati dagli utenti.

Le società dovranno cancellare i dati di traffico telefonico e telematico conservati oltre i tempi previsti dalla normativa italiana per finalità di accertamento e repressione dei reati (24 mesi per i dati di traffico telefonico; 12 mesi per i dati telematici). E dovranno cancellare tutte le informazioni che possono rivelare gusti, opinioni, tendenze degli utenti, che non avrebbero mai dovuto essere archiviate nei data base. A una società è stato prescritto di innalzare i livelli di sicurezza dei flussi informativi con l'autorità giudiziaria e di garantire in modo più adeguato la riservatezza delle informazioni. I dati di traffico telefonico, come il numero chiamato, la data e l'ora, e quelli internet, come indirizzi e-mail e accessi alla rete, sono delicati perché, anche se non riguardano il contenuto delle comunicazioni, permettono di ricostruire abitudini e informazioni di una persona.

 

in collaborazione con l'Unione Nazionale Consumatori:     Master in "GIURISTA D'EUROPA - La tutela dei diritti nel  quadro dell’Unione europea"  - Scadenza: 30 settembre 2010

Dammi un consiglio!




l'UNC in TV

  MULTE PHOTORED E SENTENZA DI RIMBORSO


MARTEDì 01 GIUGNO ALLE ORE 17,15 NELLA TRASMISSIONE RADIOFONICA "RADIOARTICOLO1" L'AVV. SAVERIO CUOCO DELL'UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI PARLERà DI "MULTE PHOTORED" E L'INNOVATIVA SENTENZA DI RIMBORSO

 
Cose dell'altra .... Italia



incredibile ma vero!