Home Reggio Calabria Blog PER L'ACQUA "SALATA" IL COMUNE POTREBBE PAGARE "SALATO"

Ultime notizie

Cerca

Osservatorio sulla Giustizia

Ente Privilegiato ONLUS

PER L'ACQUA "SALATA" IL COMUNE POTREBBE PAGARE "SALATO" E-mail
Il Blog su Reggio Calabria
Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon
Nei prossimi mesi verranno emesse dai vari Giudici di Pace di Reggio Calabria e Gallina, le sentenze in merito alla salinità dell’acqua che sgorga dai rubinetti delle case Reggine.
L’Unione Nazionale Consumatori Calabria, già l’anno scorso  aveva sollecitato il Comune di Reggio Calabria tramite le varie lettere raccomandate inviate direttamente dai cittadini, a risolvere il problema relativo al mancato utilizzo dell’acqua per scopi alimentari e potabili, dimezzando per gli anni pregressi il canone relativo al servizio idrico, alla stregua di quanto era già accaduto negli anni passati.
Parecchi cittadini, non ottenendo alcun riscontro in merito alle istanze inoltrate e stante il perdurare del silenzio serbato dall’Amministrazione Comunale, hanno azionato tramite anche l’Unione Nazionale Consumatori, le vie legali per ottenere il diritto al dimezzamento del canone acqua o alla restituzione del 50% per coloro che hanno già corrisposto l’intero importo del canone richiesto.
Non vorremmo che le sentenze che saranno emesse dai Giudici di Pace a seguito dell’accertamento della mancanza dei requisiti richiesti per l’utilizzo dell’acqua a scopi alimentari, possano costituire un onere gravoso per le casse del Comune, analogamente ad altra iniziativa intrapresa dall’Unione Nazionale Consumatori relativa alle multe photored, in quanto potrebbero obbligare il Comune di Reggio Calabria non solo alla restituzione di parte del canone corrisposto, ma dovranno essere rifuse altresì le spese di giustizia, la liquidazione degli onorari ai vari consulenti tecnici di ufficio nominati dai Giudici di Pace, salvo il riconoscimento di eventuali danni esistenziali per i disagi patiti sia per l’inutilizzabilità dell’acqua a scopi alimentari e sia per la scarsa o nulla erogazione della stessa.
Intanto si profila all’orizzonte un’altro possibile problema legato al canone acqua, infatti nelle scorse settimane nelle case dei Reggini è stata recapitata la richiesta di pagamento dell'acconto acqua anno 2007. Tutto ciò potrà costituire successivamente l'ennesima insidia poichè non è stato calcolato l'intero importo riferito all'anno 2007. Infatti come verrà calcolato il conguaglio o l'eccedenza? E' stata effettuata regolarmente la lettura dei contatori nell'anno di riferimento 2007 ?
Il Regolamento comunale per il servizio idrico,  prevede non solo la lettura quadrimestrale dei contatori, ma addirittura dispone che l’agente incaricato per la verifica o lettura del contatore, (e a tale proposito, in virtù del suddetto regolamento, il contatore deve essere custodito in apposito sportello a chiusura con doppia chiave) debba lasciare nell’interno della nicchia del contatore stesso, un modulo contenente l’indicazione della lettura fatta, quando non sia possibile consegnarlo all’utente stesso o a persona di sua fiducia.
Ci auguriamo che la lettura sia già stata effettuata nei tempi debiti, infatti non è possibile calcolare l’eccedenza acqua di un anno, quando la lettura dei contatori viene effettuata dopo parecchi mesi o addirittura anni dall’anno di riferimento, ciò vuol dire che il contribuente paga a causa della lettura effettuata non periodicamente, una quota di eccedenza che potrebbe essere imputata ad un esercizio successivo, tutto ciò determina irregolarità nell’invio delle fatture, risultando esse non trasparenti e rendendo impossibile per il cittadino verificare la regolarità del conteggio delle somme da pagare.
 

in collaborazione con l'Unione Nazionale Consumatori:     Master in "GIURISTA D'EUROPA - La tutela dei diritti nel  quadro dell’Unione europea"  - Scadenza: 30 settembre 2010

Dammi un consiglio!




l'UNC in TV

  MULTE PHOTORED E SENTENZA DI RIMBORSO


MARTEDì 01 GIUGNO ALLE ORE 17,15 NELLA TRASMISSIONE RADIOFONICA "RADIOARTICOLO1" L'AVV. SAVERIO CUOCO DELL'UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI PARLERà DI "MULTE PHOTORED" E L'INNOVATIVA SENTENZA DI RIMBORSO

 
Cose dell'altra .... Italia



incredibile ma vero!