Home Reggio Calabria Blog CON IL PROBLEMA ACQUA SIAMO ALLE SOLITE

Ultime notizie

Cerca

Patronato
Osservatorio sulla Giustizia

Ente Privilegiato ONLUS

CON IL PROBLEMA ACQUA SIAMO ALLE SOLITE E-mail
Il Blog su Reggio Calabria
Hits smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon
Nelle scorse settimane nelle case dei Reggini è stata recapitata la richiesta di pagamento dell'acconto acqua anno 2007. Tutto ciò temiamo possa costituire successivamente l'ennesima ingiustizia. Infatti perchè non è stato calcolato l'intero importo riferito all'anno 2007? E come varrà calcolato il conguaglio o l'eccedenza? E' stata effettuata regolarmente la lettura dei contatori nell'anno di riferimento?
Il Regolamento comunale per il servizio idrico,  prevede non solo la lettura quadrimestrale dei contatori, ma addirittura dispone che l’agente incaricato per la verifica o lettura del contatore, (e a tale proposito, in virtù del suddetto regolamento, il contatore deve essere custodito in apposito sportello a chiusura con doppia chiave) debba lasciare nell’interno della nicchia del contatore stesso, un modulo contenente l’indicazione della lettura fatta, quando non sia possibile consegnarlo all’utente stesso o a persona di sua fiducia, pertanto ogni ritardo sulle letture annuali, determina un inadempimento contrattuale che danneggia le famiglie e che dovrebbe essere rimborsato ai cittadini con un indennizzo automatico.
Non si comprende inoltre come è possibile calcolare l’eccedenza acqua di un anno, quando la lettura dei contatori viene effettuata dopo parecchi mesi o addirittura anni dall’anno di riferimento, ciò vuol dire che il contribuente paga a causa della lettura effettuata non periodicamente, una quota di eccedenza che potrebbe essere imputata ad un esercizio successivo.
Tutto ciò determina irregolarità nell’invio delle fatture, risultando esse non trasparenti e rendendo impossibile per il cittadino verificare la regolarità del conteggio delle somme da pagare. Vedremo nei prossimi giorni cosa accadrà.
 

Iscriviti per riceve le notizie




Joomla : Unione Nazionale Con
CENTRO DIFESA DEL MALATO

Dammi un consiglio!




UN AVVOCATO A CASA TUA 

SERVIZIO PER DISABILI