Il ritorno obbligatorio in classe del grembiule ha acceso i prezzi. Così i genitori degli alunni delle scuole primarie si troveranno a pagarlo il 41% in più rispetto al 2007, mentre dal 2001 il rincaro è del 102,3%.
Le associazioni dei consumatori hanno verificato l'aumento dei prezzi dei grembiuli sia nei supermercati che nei negozi con variazioni rispetto a un anno fa che oscillano tra il 33% e il 48%.

Così i consumatori suggeriscono ai genitori degli alunni delle primarie di non acquistarlo e alle scuole di sospendere la proposta del ministro dell'Istruzione Maristella Gelmini "fino a che i prezzi non saranno tornati ragionevoli, ossia pari a quelli del 2007, già ingiustificabili", sottolineano le associazioni.

Nella tabella dei prezzi stilata dalle associazioni si evidenzia l'impennata dei prezzi del grembiule dal 2001 a oggi. Ecco qualche esempio: se nel 2001 il grembiule per gli alunni dai 3 ai 6 anni costava 17mila lire (22mila lire al negozio), nel 2007 al super era già a 12,90 euro e al negozio 22,90. Oggi si è arrivati a 17,90 euro al supermercato e a 24 euro al negozio.

La storia non cambia per gli alunni più grandi. Il costo del grembiule è passato dalle 20mila lire al supermercato nel 2001 (25mila al negozio) ai 19,90 euro attuali (26 al negozio.