Notizie recenti

Newsletters

 
 
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Sensibilizzare la collettività sul tema dello spreco alimentare: con questo scopo nella giornata del 6 maggio l’app To Good To Go e Carrefour Italia uniscono le forze per l’iniziativa #IlCiboNonSiButta in occasione della Milano Food Week, la manifestazione osservatorio dello stato del settore food che si svolgerà dal 2 all’8 maggio nel capoluogo lombardo.

Biodegradabile ma non troppo. Le buste della spesa etichettate come biodegradabili dopo 27 mesi sono ancora tutte intere a terra, anche se non possono reggere il peso degli oggetti senza sfaldarsi, mentre dopo tre anni in ambiente marino, il sacchetto etichettato come biodegradabile e immerso in mare è ancora integro. Sono i risultati della ricerca dell’Università britannica di Plymouth, pubblicata sulla rivista Environmental Science & Technology “Deterioramento ambientale di buste di plastica biodegradabili, oxo-biodegradabili, compostabili e convenzionali in mare, suolo e aria aperta per un periodo di 3 anni”.

di Lucia Izzo

L'ultima riforma sul processo esecutivo (d.l. 83/2015) ha garantito maggiore tutela ai contribuenti, prevedendo che la pensione sia pignorabile e sequestrabile solo per l'importo eccedente il triplo dell'assegno sociale quando l'accredito ha luogo in data antecedente la misura.

“Ho il dubbio di aver corrisposto più interessi in banca di quanto previsto dalla legge! Come posso verificare se la mia banca mi addebita spese troppo alte per i finanziamenti concessi?”, “È possibile rimodulare il mutuo o  trovare un accordo di saldo e stralcio con l’Istituto di credito?” e ancora “Vorrei essere aiutato per il sovraindebitamento. Mi hanno pignorato casa e vorrei cercare un rimedio!”.

Vorrei trasferire un immobile ad un mio nipote ma non so se è meglio fare una donazione o vitalizio… cosa è preferibile?

Si tratta di due modalità completamente diverse. L’atto di donazione viene posto in essere per spirito di liberalità senza poter pretendere nulla a titolo di corrispettivo. La donazione può certamente essere gravata da un onere di assistenza morale e/o materiale, ma comunque la prestazione oggetto dell’onere non può mai fungere da corrispettivo del trasferimento del bene e il beneficiario, inoltre, sarà tenuto all’adempimento dell’onere entro i limiti del valore della cosa donata.

L’atto di vitalizio invece è un contratto a prestazioni corrispettive: a fronte del trasferimento del bene l’acquirente è tenuto ad assistere materialmente e moralmente il cedente (e quindi in relazione alla longevità del venditore e alle sue condizioni di salute, anche per valore superiore a quello del bene trasferito).

Consiglio Nazionale del Notariato

Come sempre, dopo ogni periodo di vacanza, gli Sportelli dell’Unione Nazionale Consumatori si popolano di reclami riguardanti disservizi turistici, costi inattesi, sistemazioni insoddisfacenti. E non mancano mai segnalazioni riguardanti i servizi di autonoleggio. Purtroppo può capitare a chi noleggia un’auto, di restare vittima di brutte sorprese, in particolare sui costi. Eppure “non c'è nulla di più frustrante di una vacanza che comincia con costi extra, non preventivati, da pagare e contratti complicati da leggere. I consumatori europei devono godersi le loro vacanze fino in fondo, senza doversi preoccupare di eventuali brutte sorprese al momento di saldare il conto”.

La caraffa filtrante è una particolare brocca che serve a filtrare l’acqua corrente, eliminando le sostanze potenzialmente dannose per l’organismo come il calcare e riducendo il grado di durezza dell’acqua.

Il dibattito sull’efficienza di questi sistemi è ancora molto acceso: in molti infatti sostengono che l’utilizzo di una caraffa filtrante non riesca ad essere completamente risolutivo in termini di eliminazione delle sostanze nocive – in particolare i metalli pesanti – dall’acqua corrente.