Oggi i programmi fedeltà stanno tornando alla ribalta: un valido metodo per fidelizzare la propria clientela. Quali sono i più interessanti e come approfittarne al meglio

In passato erano moltissime le aziende che proponevano programmi fedeltà, di vario genere. Si andava dai classici punti fisici, disponibili sulle confezioni di uno specifico prodotto, fino alle carte fedeltà, che consentivano di accumulare punti virtuali con ogni spesa effettuata in uno specifico punto vendita. Oggi i programmi fedeltà stanno tornando alla ribalta, si tratta infatti di un valido metodo per fidelizzare la propria clientela. Cerchiamo ora di capire quali sono i più interessanti e come approfittarne al meglio.

Il Ministero dell’Istruzione ha inviato alle scuole le linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, che sarà obbligatoria dal prossimo anno scolastico a partire dalla scuola dell’infanzia

Sabrina Bergamini

L’educazione civica torna a scuola. Avrà come pilastri lo studio della Costituzione, lo sviluppo sostenibile e la cittadinanza digitale. Sarà trasversale alle altre materie e sarà obbligatoria in tutti i gradi dell’istruzione.

Il Ministero dell’Istruzione ha inviato alle scuole le Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, in attuazione della legge 92 del 2019. Mentre si attendono per questa settimana le linee guida sulla riapertura delle scuole a settembre, che domani saranno portate in conferenza unificata.

Il mercato delle alternative alla carne vale circa 4,6 miliardi di dollari a livello globale e supererà i sei miliardi entro quattro anni con una quota del 39% in Europa

Elena Leoparco

Il consumo eccessivo di carne animale impatta negativamente sull’ambiente. Ad aver preso consapevolezza di questo sono ormai sempre più persone che guardano con interesse crescente alle alternative vegetali per salsicce e bistecche.

D’altra parte, anche le aziende produttrici hanno afferrato il cambio di prospettiva di una fetta sempre più consistente di consumatori e si sono impegnata a trovare e mettere sul mercato prodotti alternativi alla carne. Si tratta di un settore che il mercato delle alternative alla carne vale circa 4,6 miliardi di dollari a livello globale e supererà i sei miliardi entro quattro anni con una quota del 39% in Europa.

Continuano a giungere ai nostri sportelli numerosi reclami su Artic Cube, un piccolo apparecchio che promette nella pubblicità di rinfrescare l’aria: come si legge sui tanti siti che lo offrono in vendita, questo “condizionatore” avrebbe un funzionamento molto semplice: “Basta riempire il pratico serbatoio d’acqua laterale con un po’ d’acqua (…) che servirà ad inumidire il filtro e quindi trasformare l’aria calda in aria fresca (…) si tratta di un metodo di raffreddamento/raffrescamento ecologico ed efficace: Artic Cube non utilizza né gas né refrigeranti chimici, aiuta a purificare ed umidificare l’aria e l’ambiente” (!)

Lucia Izzo

Come funziona la sospensione fino al 31 agosto 2020 dei termini di scadenza relativi a vaglia cambiari, cambiali e altri titoli di credito emessi prima del 9 aprile 2020

Sospensione dei termini di scadenza dei titoli di credito

Sono sospesi su tutto il territorio nazionale, fino al 31 agosto 2020, i termini di scadenza relativi a vaglia cambiari, cambiali e altri titoli di credito emessi prima del 9 aprile 2020, nonché di ogni altro atto avente efficacia esecutiva a quella stessa data.

Eventuali protesti di cambiali o assegni, levati dal 9 marzo 2020 fino al 31 agosto, sempre riferiti a titoli emessi prima del 9 aprile 2020, non saranno trasmessi dai pubblici ufficiali alle camere di commercio e, ove già pubblicati, verranno cancellati d'ufficio. Tanto prevede l'art. 11 del D.L. Liquidità (n. 23/2020) convertito definitivamente in legge 40/2020.

Arriva la class action europea. I negoziatori del Parlamento Europeo e del Consiglio hanno raggiunto un accordo ieri notte sulle prime regole Ue per le cause collettive, che introducono un modello armonizzato per l'azione in giudizio in tutti gli Stati membri a garanzia dei consumatori, assicurando nel contempo "appropriate salvaguardie" contro le liti temerarie, informa il Parlamento Europeo. La nuova legge mira anche a migliorare il funzionamento del mercato interno, migliorando gli strumenti contro le pratiche illegali e facilitando l'accesso alla giustizia da parte dei consumatori.

Con l’arrivo dell’estate ci si prepara a riattiva l’aria condizionata, che però può far salire molto i consumi e quindi la bolletta elettrica. I suggerimenti di SOStariffe.it per tenere consumi e costi sotto controllo

Sabrina Bergamini

Pronti, partenza, aria condizionata. Con l’arrivo dell’estate ci si prepara a riattivare il condizionatore, ma a che prezzo?

L’aria condizionata è un’alleata nella lotta alle temperature elevate che fanno diventare roventi le case, soprattutto quando si verificano ondate di calore. Se il clima diventa più caldo, le famiglie ricorrono più spesso ai condizionatori. E questi fanno lievitare la bolletta della luce a causa dell’aumento dei consumi di energia elettrica. Come evitare che la bolletta diventi davvero troppo salata?