Qual è il costo “energetico” dello smart working? Tate raccomanda sette accorgimenti per evitare gli sprechi e rispettare l’ambiente

Francesca Marras

Con la riapertura delle attività dopo il periodo di lockdown tanti lavoratori sono tornati in ufficio, altri hanno continuato a lavorare in smart working. Secondo un’indagine di Tate, tech company e start-up innovativa, in vista della ripresa delle attività a settembre il 44% degli italiani intervistati si è espresso a favore del rientro in sede, mentre il restante 56% ha, invece, confermato di voler continuare a lavorare da casa.

Per aiutare i docenti, gli alunni e i genitori ad orientarsi, la SIMG ha redatto un decalogo con le misure essenziali anti Covid da adottare in occasione della riapertura della scuola

Francesca Marras

La scuola è in partenza, alle prese con le varie misure di prevenzione da mettere in atto per evitare una nuova ondata di contagi da Covid-19 e di focolai all’interno degli Istituti scolastici: distanziamento, mascherine, gestione di eventuali casi a scuola.

“Per questa nuova fase dell’epidemia è necessario adottare un approccio diverso – spiega il Prof. Claudio Cricelli, Presidente SIMG – Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie – Sono circa 10 milioni gli italiani coinvolti nelle scuole e nelle università del nostro Paese, ossia circa un sesto della popolazione. Queste persone convivono con le loro famiglie, usufruiscono dei mezzi di trasporto. Dobbiamo dunque monitorare attentamente la situazione”.

Il rientro a scuola si accompagna a incertezza e preoccupazione da parte delle famiglie. Il  68% dei genitori non ha ricevuto comunicazioni dalla scuola sulle modalità organizzative per il rientro. Le famiglie temono anche di non potersi permettere economicamente la scuola

Sabrina Bergamini

Ansia e paura fra le famiglie per il rientro a scuola, che è pieno di incertezze e preoccupazioni. Anche perché in quasi sette casi su dieci i genitori non hanno ancora avuto comunicazioni dalla scuola sull’organizzazione del rientro in classe. Le famiglie sono preoccupate delle modalità di ripresa e dei rischi del mancato distanziamento fisico. Temono di non potersi permettere la scuola a causa della crisi economica dovuta alla pandemia: 1 genitore su 10 teme di non riuscire a comprare tutti i libri scolastici.

Il settore energia, coi suoi tecnicismi e la sua complessità e con la ancora scarsa consapevolezza di molti consumatori che hanno difficoltà a comprendere le stesse bollette, è una delle principali cause dei contenziosi tra consumatori e aziende.

Con il nuovo servizio qualificato offerto dai consulenti UNC Calabria, siamo in grado di indicare in tempi brevi, se il tuo contratto per la tipologia che riveste (famiglia, attività commerciale, ecc.ecc.), sia il più conveniente sul mercato tra quelli offerti dai vari gestori preposti alla fornitura di energia elettrica e gas.

Sarà poi l’utente a scegliere liberamente se continuare il rapporto con l’attuale gestore o sostituirlo con altro più conveniente.

Per informazioni a riguardo, contattaci al 3288310045 – 0965/24793 o invia l’ultima fattura che ti è stata recapitata all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le principali problematiche che vengono segnalate ai nostri sportelli sono:

– fatture con consumi errati;

– conguagli troppo alti e oltre i due anni;

– problemi con le attivazioni e gli interventi tecnici;

– contratti non richiesti;

– mancato rispetto del diritto di ripensamento.

E’ possibile vietare che il cane (o anche un altro animale d’affezione) sia portato nelle zone comuni come giardino, atrio, scale e anche ascensore?

Il codice civile sancisce espressamente il divieto di inserire nel regolamento condominiale qualsiasi norma che impedisca il possesso o la detenzione di animali domestici (quinto comma dell’art. 1138).

Cosa dice il Codice civile

Il Codice civile prevede che le parti comuni possono essere utilizzate da tutti, purché non se ne alteri la destinazione e non si impedisca agli altri di utilizzarle a loro volta “secondo il loro diritto” (art. 1121).

A questo scopo, è indispensabile che i proprietari degli animali osservino scrupolosamente le regole di sicurezza e igiene.

La domanda dei consumatori: è vero che il pesce fa bene alla memoria perché contiene fosforo?

La risposta di Marcello Ticca, nutrizionista e dietologo

Innanzitutto va precisato che non è vero che il pesce sia particolarmente ricco di fosforo rispetto, per esempio, alla carne: per lo più troviamo da 130 a 260 milligrammi di fosforo ogni 100 grammi di pesce contro 150-230 nella carne fresca. Ma non basta. Sono molti gli alimenti che contengono quantità di fosforo nettamente più elevate: ad esempio i legumi, i formaggi, la frutta secca e i crostacei, tenendo presente che la biodisponibilità del fosforo è molto superiore negli alimenti animali rispetto a quelli vegetali.