Nel 2019, la settimana più conveniente degli sconti invernali è l’ultima di febbraio, quella più cara è stata la terza di gennaio

Elena Leoparco

Il 4 gennaio è partito il periodo dei saldi invernali, il primo appuntamento 2020 dedicato allo shopping, online e non.

Per capire quanto i saldi invernali coinvolgano anche il mondo digitaleidealo – portale internazionale di comparazione prezzi– ha analizzato l’appuntamento 2019 per scoprire le percentuali di risparmio possibili e soprattutto quando conviene completare gli acquisti.

I nostri dati e la loro tutela sono argomento sensibile  e sempre attuale: con l’avvento di nuovi strumenti tecnologici sempre più interconnessi il rischio di condividere informazioni inconsapevolmente (o vedercele sottrarre in maniera fraudolenta) potrebbe aumentare.

Approfondendo il caso delle Smart TV, sempre più presenti nelle case degli italiani, molti consumatori si domandano se, utilizzando questi dispositivi, i dati personali siano al sicuro.

Le Smart TV sono hackerabili?

Gli hacker potrebbero usare questo elettrodomestico per accedere alle nostre informazioni?

La passione di molti (italiani e non solo), specialmente nelle fredde giornate invernali, è quella di andare al cinema, ma quali sono i comportamenti virtuosi da adottare, sia da parte degli spettatori che da parte dei gestori delle sale?

L’Italia al cinema

La passione degli italiani per il cinema è ormai conclamata, lo dimostrano le lunghe file fuori dai botteghini per assicurarsi il biglietto per i vari film in sala.

E, sebbene il 36% dichiari di andarci solo qualche volta l’anno, i dati diffusi dall’Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali parlano di incassi (per il 2018) pari a 555.445.372€ per un numero di presenze in sala di 85.903.642, dati che segnano sì un calo rispetto all’anno precedente, ma sono comunque numeri che danno l’idea di quanto gli italiani amino recarsi al cinema.

Nell’anno scolastico 2017/18 si riduce la popolazione delle scuole dell’infanzia (-44.203 bambini in meno) e delle primarie (-38.357 unità), in linea con il calo demografico nelle classi di età corrispondenti. Aumentano invece gli iscritti alle scuole secondarie di primo grado (+2.046 allievi) e di secondo (+ 2.753 studenti). Continuano ad aumentare anche gli studenti di cittadinanza non italiana, in particolare nelle scuole dell’obbligo: nelle regioni del Nord e del Centro sono, rispettivamente, il 15,6 e il 12,2 per cento, mentre al Sud e nelle Isole la percentuale si ferma al 3,6. I diplomati nel 2018 sono 474.664 (circa 10 mila più dell’anno precedente), con una crescita concentrata negli istituti professionali del settore servizi (+6,5 per cento) e nel liceo linguistico (+ 10,9), mentre calano i diplomati del liceo classico (-7,1). Il 50,4% dei diplomati nel 2017 si è iscritto all’università nello stesso anno. Confermate le differenze di genere: il tasso di passaggio all’università delle donne sale al 56,2 per cento mentre tra i maschi scende al 44,5 per cento.

Va presentata entro il 31 gennaio la domanda per l'assegno terzo figlio spettante per il 2019.

Bonus terzo figlio: cos'è

Il bonus terzo figlio, si ricorda, è un assegno riconosciuto ai nuclei familiari numerosi con almeno tre figli minori e che hanno patrimoni e redditi limitati.

È concesso dal comune ma pagato dall'Inps e per il 2019 ammonta ad euro 144,42. L'importo in ogni caso è soggetto a rivalutazione annuale sulla base della variazione dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, per cui per il 2020 dovrà essere rivalutato.

L’aumento dei prezzi dovuto all’inflazione provocherà rialzi anche per il carrello della spesa che decolla da +0,5% a +0,8, più di una volta e mezzo

Elena Leoparco

Secondo i dati provvisori di dicembre resi noti oggi dall’Istat, l’inflazione registra un aumento dello 0,5% su base annua, dal +0,2% di novembre.

In media, nel 2019, i prezzi al consumo registrano una crescita dello 0,6%, dimezzando quella del 2018 (+1,2%). Al netto degli energetici e degli alimentari freschi (l‘“inflazione di fondo”), la crescita dei prezzi al consumo è stata dello 0,5% (da +0,7% dell’anno precedente).

Quasi 1 studente su 2 (il 44%) prima dell’inizio delle vacanze di Natale ancora non sapeva su quale indirizzo orientare la sua iscrizione scolastica

7 Gennaio 2020 Elena Leoparco

Le feste sono finite, si torna sui banchi e per gli alunni di terza degli istituti secondari di primo grado (le vecchie scuole medie)  è anche arrivato il momento di pensare a fare l’iscrizione a licei, istituti tecnici e professionali.

Tuttavia, come ogni anno, alla vigilia di questo appuntamento importante che è il primo passo verso il proprio futuro “da grandi”,  la parola d’ordine è l’indecisione.

Infatti, quasi 1 studente su 2 (il 44%) prima dell’inizio delle vacanze di Natale ancora non sapeva quale indirizzo scegliere.