Notizie recenti

Newsletters

 
 
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Tutto comincia con quei messaggi pubblicitari molto accattivanti che, raccontando di come quel giovane universitario (o quella casalinga) siano diventati milionari, ci invitano sui siti del trading online: di cosa si tratta? Molto semplice: piattaforme che illustrano con quanta facilità sia possibile per ciascuno di noi (!) giocare in borsa, acquistare e vendere titoli per diventare ricchi in breve tempo.

Terza maximulta dell’Antitrust europeo a Google: 1,49 miliardi di euro per pratiche abusive nella pubblicità online. Google ha abusato della propria posizione dominante sul mercato dell’intermediazione pubblicitaria nei motori di ricerca, imponendo una serie di clausole restrittive nei contratti con siti web di terzi che hanno impedito ai concorrenti di Google di inserire su tali siti le proprie pubblicità collegate alle ricerche.

La gestione della fauna assegnata alla Regione non comporta che qualunque danno cagionato da essa sia addebitabile all’ente preposto. Presupposto è l’allegazione, o quanto meno la specifica indicazione, di una condotta omissiva efficiente sul piano della presumibile sua ricollegabilità al danno ricevuto.

Aumenta il commercio mondiale di prodotti contraffatti. Mentre gli scambi commerciali mondiali rallentano, contraffazione e pirateria continuano a macinare guadagni e rappresentano un business in crescita. Il valore delle merci contraffatte e usurpative scambiate a livello internazionale è stimato in 460 miliardi di euro, con un aumento considerevole rispetto alle stime precedenti.

FABIO DI TODARO

Sulle sigarette, ormai, siamo tutti d’accordo. Sono nocive per la salute, motivo per cui smettere è il consiglio più opportuno da dare nell’ottica di preservare il proprio fisico. Questo è quanto si è capito negli ultimi 35 anni, durante i quali si è osservato un calo sensibile del numero dei fumatori. Ma dal 2010 in avanti, la flessione si è arrestata e sul mercato hanno iniziato a fare capolino prodotti diversi: dalle sigarette elettroniche fino all’iQos . Segno che in Europa c’è una consapevolezza crescente degli effetti nocivi del fumo, ma che le aziende nel frattempo continuano a cercare alternative per «sedurre» nuovi potenziali fumatori.

Dai Notai arriva un decalogo sulle nuove tutele in vigore da domani per chi compra immobili in costruzione. La nuova norme prevede l’obbligo di stipulare il contratto preliminare (mediante atto pubblico o scrittura privata autenticata) con l’intervento del notaio, al quale impone di verificare ed attestare la correttezza della fidejussione che il costruttore deve consegnare all’acquirente. Il Consiglio Nazionale del Notariato ha partecipato, ieri a Roma, alla conferenza stampa organizzata a Montecitorio da Assocond Conafi per spiegare le nuove tutele a favore degli acquirenti di immobili in costruzione in vigore a partire dal prossimo 16 marzo, introdotte con il Decreto Legislativo n. 14/2019 “Codice della crisi d’impresa” che ha modificato il dlgs 122/2005, e con il quale si integra e dà piena attuazione alle garanzie già inserite nel 2005.

Manca ormai poco meno di una settimana all’arrivo ufficiale della primavera: da calendario, il 21 marzo ci lasceremo alle spalle il triste inverno per accogliere a braccia aperte la bella stagione: sole, aria tiepida, alberi in fiore fanno il paio con passeggiate, nuove attività, qualche starnuto causato dalle immancabili allergie e…una irrefrenabile voglia di shopping.

E come sempre, quando il mercato chiama, il web è pronto a rispondere con la sua sconfinata offerta di prodotti.