Tra pochi giorni entreranno in vigore le quote previste dalla legge 247. Per andare in pensione si dovrà toccare “quota” 95: almeno 60 anni e 35 anni di contributi. E dall’inizio dell’anno prossimo entreranno in vigore i nuovi coefficienti per il calcolo della pensione.

“La rivoluzione del digitale terrestre rischia di pesare sulle tasche delle famiglie italiane molto più di 30 euro, ossia l’equivalente del costo di un modello base di decoder digitale. Senza parlare dei disagi che può causare, soprattutto tra le persone anziane”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori, in merito al cosiddetto switch over, che dalla scorsa notte ha fatto sparire dai nostri comuni televisori analogici (a Roma e in gran parte del Lazio) Rai 2 e Rete4.

Cambia la forma ma non la sostanza. Cambia il nome ma non il significato.  E’ la triste storia della famigerata commissione di massimo scoperto, la cui abolizione (per i conti correnti bancari che risultano in rosso per meno di 30 giorni  prevista dalla legge n.2 del 28/01/2009) rischia di essere scaltramente aggirata.

Oltre il 90 per cento degli imprenditori agricoli italiani (nove su dieci) denuncia ostacoli e difficolta' per la propria attivita' a causa dell'opprimente burocrazia e chiedono, quindi, una semplificazione amministrativa e fiscale che e' ritenuta come fattore indispensabile per lo sviluppo. Sta di fatto che, proprio a causa di questo ''peso'', il 34,3 per cento delle aziende agricole del nostro Paese ha rinunciato, nel 2008, ad assumere nuovo personale, il 25,5 per cento ha messo da parte progetti di ammodernamento, innovazione e ricerca, il 21,5 per cento non ha compiuto alcun tipo di investimento, il 18,7 per cento e' stato costretto a ridurre le coltivazioni. E' quanto emerge da una ricerca effettuata dalla Cia-Confederazione italiana agricoltori a livello territoriale che e' stata presentata oggi a Roma in occasione della tavola rotonda sulla semplificazione normativa in agricoltura.

Aumentano i bocciati nelle scuole superiori. Secondo i primi dati pervenuti al Ministero dell'Istruzione sugli scrutini, il numero dei non ammessi agli esami di maturità e alle altre classi della scuola superiore sarebbero aumentati dell'1,6%.

Un ex trasportatore di autobotti denuncia che le raffinerie forniscono ogni giorno gasolio e benzina riscaldati che poi si raffreddano e diminuiscono di volume, quindi di litri. Secondo il denunciante basta toccare le cisterne che escono dalle raffinerie per scoprire che sono molto calde. La denuncia non è campata in aria, poiché benzina e gasolio riscaldati aumentano di volume e quindi i contatori segnano più litri di quelli effettivamente usciti dalla raffineria.

Sostenere lo sviluppo del libero mercato nel settore del gas: questo il principale obiettivo del ‘Testo integrato delle attività di vendita al dettaglio di gas naturale e di GPL, approvato dall’Autorità per rimuovere eventuali distorsioni del mercato, promuovere la concorrenza ed accrescere la trasparenza, con benefici per le imprese e i consumatori.